vacanze |
Redazionali
/

Vacanze estive a Chienes, nell’area del Plan de Corones

30 maggio 2023 | 19:21
Share0
Vacanze estive a Chienes, nell’area del Plan de Corones

Chienes è una località ideale sia per tutti coloro che ricercano le vacanze attive fatte di sport ed escursioni, sia per chi è alla ricerca di un luogo dove rilassarsi

Il territorio dell’Alto Adige è davvero bellissimo e qualsiasi località si scelga per una vacanza saremo sicuri di non sbagliare, ma oggi vogliamo suggerirvi un luogo davvero magico, la bellissima Val Pusteria e in particolare a Chienes (Kiens in tedesco), un’incantevole località che attira turisti in tutte le stagioni dell’anno.

Il nostro primo consiglio è quindi quello di prenotare il vostro soggiorno pusterese in uno di questi splendidi hotel a Plan de Corones a Chienes, gli hotel Kronblick e Leitgam, due strutture ricettive rispettivamente 4 stelle e 4 stelle superior dove avrete a disposizione camere confortevoli e lussuose e aree wellness di primordine per una vacanza da sogno.

Chienes: cosa fare durante la stagione estiva

Chienes è una località ideale sia per tutti coloro che ricercano le vacanze attive fatte di sport ed escursioni, sia per chi è alla ricerca di un luogo dove rilassarsi totalmente immergendosi nella natura e lasciarsi coccolare da tutti i comfort offerti dal proprio hotel con SPA.

Qui ci troviamo nella meravigliosa zona del Plan de Corones, un’area vacanze davvero straordinaria, un paradiso naturale perfetto sia per le vacanze nei mesi estivi e primaverili sia per quelle autunnali o invernali. Durante la stagione estiva, chi ama l’escursionismo avrà sicuramente di che divertirsi avendo a disposizione gli itinerari bellissimi che si trovano nel parco naturale Vedrette di Ries-Aurina e in quello Fanes-Senes-Braies.

Un’escursione spesso consigliata è quella Plan de Corones e Sentiero Panoramico Concordia, un percorso davvero suggestivo; Plan de Corones può essere raggiunto tramite uno degli impianti di risalita che si trovano a Riscone, a Valdaora o al Passo Furcia.  Una volta giunti a monte noterete la presenza della “Campana della Pace Concordia 2000” posizionata su una piattaforma panoramica di forma rotonda; è da qui che inizia l’escursione. È necessario individuare il segnavia con la lettera “A”, quello che indica il sentiero panoramico; si tratta di un percorso circolare. Facendo il percorso avremo la possibilità di vedere un famoso museo, il Messner Mountain Museum Corones, inaugurato nell’anno 2015; continuando troveremo anche un altro museo, il museo LUMEN che è dedicato alla fotografia di montagna. Il percorso ha una lunghezza di circa 2.400 m e dura, a seconda del passo tenuto dai 40 ai 60 minuti; per quanto piuttosto breve, gli scenari che si possono ammirare percorrendolo sono veramente mozzafiato.

Ma il Plan de Corones d’estate non è solamente escursionismo a piedi; qui infatti c’è il regno della mountain bike ovvero il Kronplatz Bike Park dove ci sono ben 17 trail; non si deve infatti dimenticare che qui si corre la celebre maratona di MTB Kronplatz King alla quale partecipano ciclisti principianti e atleti famosi delle due ruote.

Plan de Corones è anche rafting e non solo per esperti; nel comprensorio Plan de Corones infatti ci sono fiumi e ruscelli nel quale possono divertirsi anche le famiglie. Per informazioni dettagliate ci si può rivolgere all’Associazione Turistica Chienes.

A chi ama uno sport più tranquillo come il golf possiamo invece consigliare il Golf Club Val Pusteria situato nella zona sportiva di Riscone a breve distanza da Chienes; è un campo open country con 9 buche e immerso in un paesaggio naturale davvero magnifico e rilassante. Qui potranno divertirsi sia i golfisti principianti che quelli più esperti.