il bollettino |
Papa & Vaticano
/

Il Papa migliora: sospesa la flebo. E twitta: “Grazie per l’affetto, prego per chi soffre”

9 giugno 2023 | 20:30
Share0
Il Papa migliora: sospesa la flebo. E twitta: “Grazie per l’affetto, prego per chi soffre”

Papa Francesco nel pomeriggio “si è raccolto in preghiera e si è dedicato alle attività lavorative. In serata ha ricevuto l’Eucaristia”

Città del Vaticano – “Il decorso post operatorio del Papa continua ad essere regolare e nella norma”. Lo fa sapere, in una nota, il direttore della Sala Stampa vaticana, citando l’equipe medica del Gemelli che segue il Pontefice in questi giorni di ricovero. Dal consueto bollettino serale, si apprende anche che “il Santo Padre è apiretico (senza febbre, ndr.)” e che “i parametri emodinamici sono normali”. “Ha sospeso le flebo e continuato ad alimentarsi con una dieta liquida”.

E se la mattinata è trascorsa a riposo in poltrona leggendo i quotidiani, nel pomeriggio “si è raccolto in preghiera e si è dedicato alle attività lavorative. In serata ha ricevuto l’Eucaristia”.

Il Vaticano fa sapere anche che “Papa Francesco è toccato dai numerosi messaggi che continua a ricevere in queste ore; in particolar modo intende rivolgere il pensiero e il proprio ringraziamento ai bambini in questo momento ricoverati in ospedale, per l’affetto e l’amore ricevuto attraverso i loro disegni ed i loro messaggi. A loro, come al personale medico, agli infermieri, agli operatori socio sanitari e agli assistenti spirituali che quotidianamente toccano con mano il dolore, alleviandone il peso, esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera”. Un messaggio analogo era arrivato poco prima dal suo account Twitter:

Ringrazio di cuore per le preghiere e i tanti messaggi di vicinanza e affetto giunti in questi giorni. Prego per tutti, in particolare per chi soffre. Vi chiedo di continuare a pregare per me.

— Papa Francesco (@Pontifex_it) June 9, 2023

Nelle prossime ore si saprà anche se domenica il Pontefice terrà l’Angelus affacciandosi dal balconcino del decimo piano, dove è ricoverato, sul piazzale del Policlinico romano. Lo fece già nell’estate 2021, quando fu ricoverato per la prima operazione (leggi qui).

Udienze sospese fino al 18 maggio

Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede fa sapere che in via precauzionale, tutti gli impegni di Papa Francesco, attualmente ricoverato al Policlinico Gemelli per un’operazione all’intestino, sono sospesi fino al 18 giugno. Resta confermato l’evento “Not alone” di sabato 10 giugno in piazza San Pietro, che si svolgerà come da programma ma senza la persona del Pontefice.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte