Atletica, Osauke lancia a 64,57: un disco da record italiano ai Societari di Lucca
L’Azzurra migliora il suo primato già ottenuto alle Olimpiadi di Tokyo
Lucca – Straordinaria prestazione di Daisy Osakue ai Campionati di Società Assoluti di Atletica. L’Azzurra delle Fiamme Gialle (impegnata in gara, per il suo club di provenienza, la Sisport Torino) supera di quasi un metro il record italiano già suo, nel lancio del disco. La misura della gloria arriva fino a 64,57. A Lucca, nell’impianto sportivo di Pietrasanta, gli applausi sono tutti per lei.
Alle Olimpiadi di Tokyo Daisy aveva lanciato fino a 63,66 con la finale olimpica in tasca. Sino ad allora, il primato era stato di Agnese Maffeis. Il risultato di Lucca sa di spessore internazionale, che vale lo standard per i prossimi Mondiali di Budapest, fissato a 64,20.
Già al secondo lancio la Osauke ha festeggiato il record. Un’impresa già sfiorata con 63,34 a Donnas lo scorso 27 maggio, come nella scorsa stagione arrivando a 63,24 nella rassegna tricolore di Rieti. Due giorni fa in Diamond League a Parigi, è arrivata settima con 59,14 con lo stesso piazzamento ottenuto al Golden Gala a Firenze (61,55). A Pietrasanta, nello scorso settembre, era tornata a 62,24 per lasciarsi alle spalle le delusioni dei Mondiali di Eugene e degli Europei di Monaco, dove era rimasta fuori dalla finale.
(foto@Grana/Fidal)
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link