Campionati Italiani di Scherma, la spada consegna gli ori: Aeronautica e Fiamme Oro sul podio
Oggi le gare dedicate al fioretto maschile e femminile
La Spezia – Un’altra emozionante giornata di gare a La Spezia, nel Campionato Italiano di Scherma. Ieri sulle pedane liguri sono stati assegnati i titoli nazionali per le squadre di spada.
A salire sul primo gradino sono state le spadiste dell’Aeronautica Militare (Alessandra Bozza, Gaia Caforio, Federica Isola e Carola Maccagno) e gli spadisti delle Fiamme Oro (Valerio Cuomo, già oro individuale, insieme a Davide Di Veroli, Marco Fichera e Andrea Santarelli).
Il quartetto dell’Aeronautica Militare ha strappato il titolo alle campionesse in carica delle Fiamme Oro, che schieravano Alice Clerici, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Gaia Traditi. La finale è finita 25-24. Il team femminile dell’Aeronautica era già testa di serie numero 1, dopo la fase a gironi e alla fine medaglia d’oro, sospinte in panchina da Paolo Pizzo.
La medaglia di bronzo è andata al Centro Sportivo Esercito. La squadra composta da Nicol Foietta, Sara Maria Kowalczyk, Roberta Marzani e la campionessa italiana individuale Mara Navarria (leggi qui) hanno superato 45-31 la Cesare Pompilio Genova, miglior squadra “non in divisa” di questa kermesse tricolore delle spadiste grazie a Brenda Briasco, Anita Corradino, Sara De Alti e Gaia Moretti.
E’ ancora campione d’Italia la formazione maschile delle Fiamme Oro. Uno straordinario bis tricolore per Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Marco Fichera e Andrea Santarelli. Un quartetto d’assoluto, che ha confermato il titolo vinto lo scorso anno a Courmayeur, ma grandi applausi anche per l’Accademia Scherma Marchesa Torino, società “civile” che conquista un argento prezioso e di valore firmato da Luca Diliberto, Giulio Gaetani, Flavio Giannotte e Marco Paganelli. La finale, che ha regalato momenti di spettacolo, si è chiusa sul 45-33 in.
Il terzo posto è andato al Centro Sportivo Esercito. Gabriele Cimini, Fabrizio Cuomo, Valerio Grasselli e Giacomo Paolini hanno vinto il match con il punteggio di 45-34, contro la Cesare Pompilio Genova, ai piedi del podio ma ancora tra le “top 4” d’Italia anche al maschile con Filippo Armaleo, Gabriele Bino, Achille Guido Cipriani e Jacopo Musso.
Oggi sale in pedana il fioretto con le competizioni individuali sia al maschile che al femminile.
(foto@AugustoBizzi)
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link