È morto Silvio Berlusconi: addio al presidente che rivoluzionò la politica
Il cavaliere, quattro volte premier, si è spento all’età di 86 anni. Si va verso i funerali di Stato nel Duomo di Milano.
Milano – Silvio Berlusconi è morto. Il leader di Forza Italia, Presidente del Consiglio dei Ministri per 4 volte, è spirato all’età di 86 anni. Era ricoverato da venerdì all’ospedale san Raffaele di Milano per la sua “patologia ematologica”. Questa mattina il fratello Paolo e i figli Marina, Pier Silvio e gli altri sono accorsi nella struttura, dove già si trovava Marta Fascina, dopo essere stati chiamati urgentemente.
Berlusconi, malato da tempo di leucemia mielomonocitica cronica, era stato dimesso poche settimane fa dopo un lungo ricovero di 45 giorni. Tantissime le testate giornalistiche che stanno convergendo davanti all’ingresso di via Olgettina 60 dopo l’annuncio della scomparsa dell’ex premier. All’esterno dell’ospedale sono presenti molti fotografi e decine di telecamere, ma anche tante persone, cittadini comuni che stanno raggiungendo il policlinico per dare l’ultimo saluto al leader di Forza Italia.
Quattro volte premier, Berlusconi è stato l’imprenditore italiano che ha rivoluzionato il modo di fare politica in Italia e non solo. La notizia della sua morte ha fatto il giro del mondo, in apertura dei siti dei principali media internazionali. Dalla Bbc al Guardian, dalla Cbs a Sky News, da Al Jazeera a Arab News, da Le Monde al El Pais, da Indian Times al Financial Time, da Deutsche Welle al Jerusalem Post, al Japan Times, tutti hanno la breaking news della scomparsa del Cavaliere.
Mercoledì i funerali di Stato
Si svolgeranno nel Duomo di Milano mercoledì i funerali di Stato dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Lo confermano dalla Curia di Milano. Il presidente del Repubblica Sergio Mattarella – secondo quanto si apprende – parteciperà ai funerali di Stato del presidente Silvio Berlusconi a Milano. Il feretro dell’ex leader di Forza Italia sarà trasportato a Villa San Martino, ad Arcore. La camera ardente sarà invece allestita allo studio 20 di Mediaset a Cologno Monzese a partire da domani.
Il cordoglio di Mattarella
“Apprendo con profonda tristezza la notizia della morte di Silvio Berlusconi, fondatore e leader di Forza Italia, protagonista di lunghe stagioni della politica italiana e delle istituzioni repubblicane. Berlusconi è stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi”. Questo il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi che, lo ricordiamo, corse al ruolo di Capo dello Stato a gennaio 2022. L’ultimo incontro tra Mattarella e Berlusconi risale all’autunno 2022, quando al Quirinale erano in corso le consultazioni per la formazione dell’attuale governo.
Il videomessaggio di Meloni: “Era un combattente”
“Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente. Era un uomo che non aveva mai avuto paura a difendere le sue convinzioni. Con lui l’Italia ha imparato che non doveva mai farsi imporre dei limiti. Ha imparato che non doveva mai darsi per vinta. Con lui noi abbiamo combattuto, vinto, perso molte battaglie. E anche per lui porteremo a casa gli obiettivi che, insieme, ci eravamo dati. Addio Silvio”. In un breve videomessaggio, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni esprime così il suo cordoglio per la morte di Berlusconi.
Il cordoglio della politica
Cordoglio unanime da ogni parte della politica italiana, a partire dal centrodestra. Gli appuntamenti pubblici di Matteo Salvini sono annullati fino a nuovo aggiornamento. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, questa mattina a Lesa in provincia di Novara, ha chiesto un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi, morto oggi all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato, definendolo “un grande uomo e un grande italiano”.
“Silvio Berlusconi”, morto oggi all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato, “ha fatto la storia in questo Paese. Tanti lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Oggi l’Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito”, posta su Facebook Matteo Renzi. “A tutti quelli che gli hanno voluto bene il mio abbraccio più affettuoso e più sincero. In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi, dei nostri scontri. Ma soprattutto di una telefonata in cui Silvio, non il Presidente, mi ha fatto scendere una lacrima parlando della mamma. Ci mancherai Pres, che la terra ti sia lieve“.
“Silvio Berlusconi è stato un imprenditore e un politico che in ogni campo in cui si è cimentato ha contribuito a scrivere pagine significative della nostra storia”. Lo , scrive su Facebook il presidente del M5S Giuseppe Conte nel giorno della morte del fondatore di Forza Italia. Berlusconi, ricorda Conte, “ha acceso e polarizzato il dibattito pubblico forse come nessun altro, e anche chi lo ha affrontato da avversario politico deve riconoscere che non gli sono mai mancati il coraggio, la passione, la tenacia. In questo momento di profondo dolore tengo a far pervenire ai suoi cari e alla sua famiglia il sincero e rispettoso cordoglio mio e del Movimento 5 Stelle”.
“Di fronte alla scomparsa di Silvio Berlusconi vogliamo far arrivare tutta la nostra vicinanza al dolore della sua famiglia, dei suoi cari e di tutta Forza Italia, così come vogliamo che arrivi al Governo e alle forze di maggioranza. Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un’epoca. Tutto ci ha divisi e ci divide dalla sua visione politica, resta però il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro Paese. Le più sentite condoglianze da parte del Partito Democratico”, le parole della segretaria del Pd, Elly Schlein.