Il Rito |
Interni
/

Lo Stato si ferma per Berlusconi: nel Duomo di Milano i funerali del cavaliere – LA DIRETTA

14 giugno 2023 | 13:00
Share0
Lo Stato si ferma per Berlusconi: nel Duomo di Milano i funerali del cavaliere – LA DIRETTA
Lo Stato si ferma per Berlusconi: nel Duomo di Milano i funerali del cavaliere – LA DIRETTA
Lo Stato si ferma per Berlusconi: nel Duomo di Milano i funerali del cavaliere – LA DIRETTA
Lo Stato si ferma per Berlusconi: nel Duomo di Milano i funerali del cavaliere – LA DIRETTA

In un Duomo blindato i funerali di Stato di Berlusconi: da Mattarella a Meloni, presenti le più alte cariche del Paese e le vecchie glorie del Milan. L’arcivescovo di Milano presiede il rito funebre. Piazza gremita da oltre 10mila persone

Milano – Lo Stato italiano si ferma per l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi. Nel Duomo di Milano, accessibile solo a 2mila persone, parata di vip politici: da Mattarella a Meloni, passando per i presidenti delle due Camere, il centrodestra che guida il Paese da quasi un anno si ritrova unito nella cattedrale del capoluogo meneghino. A presiedere il rito funebre l’arcivescovo di Milano, Mario Delpini. Assente il presidente della Cei, il cardinal Zuppi, che ieri ha ricordato il leader di Forza Italia e i suoi anni di politica “svolti con impegno e passione”.

Funerali di Stato: cosa sono, per chi si celebrano

Lutto nazionale e funerali di Stato per Silvio Berlusconi, morto a 86 anni. Ma a chi spettano le esequie di Stato? Quando si celebrano? Il tema diventa d’attualità, su web e social. Come si legge sul sito del governo, le esequie di Stato spettano ai presidenti degli organi costituzionali, anche dopo la cessazione del loro mandato, e ai ministri deceduti durante la permanenza in carica. Possono inoltre essere rese, su delibera del Consiglio dei ministri, a personalità che abbiano offerto particolari servizi alla Patria o cittadini che abbiano illustrato la Nazione, o cittadini caduti nell’adempimento del dovere o vittime di azioni terroristiche o di criminalità organizzata.

La ufficialità della cerimonia funebre prevede: il feretro contornato da sei carabinieri in alta uniforme, o appartenenti allo stesso Corpo dello scomparso; onori militari al feretro all’ingresso del luogo della cerimonia e all’uscita; la presenza di un rappresentante del Governo; una orazione commemorativa ufficiale; altri adempimenti eventualmente disposti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La diretta del funerale di Silvio Berlusconi

16:21 – Le condoglianze delle alte Autorità dello Stato

I familiari e la compagna di Silvio Berlusconi, Marta Fascina, hanno accompagnato il feretro del Cavaliere sul sagrato, in piazza Duomo. Le più alte cariche dello Stato, compreso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, oltre al premier Giorgia Meloni e ai due presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, li hanno raggiunti per dare loro le condoglianze. I figli e la compagna hanno ora raggiunto la bara accarezzandola mentre viene caricata sul carro funebre.

16.19 – La piazza canta l’Inno d’Italia

Il feretro di Silvio Berlusconi torna sul sagrato di piazza del Duomo a Milano dopo la fine dei funerali di Stato a cui hanno partecipato oltre 2mila persone nelle cattedrale è circa 10mila in piazza. ‘Silvio, c’è solo un presidente’ è il coro che si alza tra gli applausi. Poi all’improvviso dalla piazza intonano l’Inno d’Italia.

16.15 – Il feretro di Silvio Berlusconi lascia il Duomo

Il feretro di Silvio Berlusconi viene portato a spalla fuori dal Duomo di Milano, accompagnato da un lungo applauso delle tante personalità che hanno preso parte ai funerali di Stato. Davanti alla bara, il necroforo con la foto del Cavaliere sorridente. I figli dell’ex premier hanno assistito all’uscita del feretro in lacrime, mentre la compagna Marta Fascina lancia baci per un ultimo saluto. Un altro scrosciante e interminabile applauso, con cori da stadio (‘c’è solo un presidente’), ha accolto la bara del fondatore di Forza Italia in piazza Duomo.

16.04 – Il “silenzio” chiude esequie, tutti in piedi in Duomo e applauso della piazza

Dopo l’omelia a fine cerimonia suonano le note del silenzio nel Duomo di Milano per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Poi tutti in piedi per tributare un ultimo, lungo applauso, al Cav all’interno della Chiesa e fuori, in piazza.

16.03 Tra selfie e cori, i funerali visti dalla piazza

Selfie, cori e ‘climbing’ sul monumento dedicato a Vittorio Emanuele II a cavallo posto al centro di piazza Duomo a Milano. Così le persone comuni stanno seguendo i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, scomparso lunedì scorso all’età di 86 anni.

Tra le persone che seguivano la funzione trasmessa dai maxi-schermi non sono mancate manifestazioni curiose in piazza, come i selfie dei turisti e le evoluzioni di molti ragazzi che per vedere meglio si sono arrampicate sul monumento. Solo al momento del ‘Silenzio’ eseguito all’interno del Duomo, è calato un rispettoso silenzio seguito da un lungo applauso, al quale si è unito idealmente l’applauso dei presenti all’interno della cattedrale.

Qualche bandiera di Forza Italia e del Milan ha cominciato a sventolare a salutare la cerimonia che sta volgendo al termine.

15.37 –Vergogna di Stato”: contestatore aggredito e allontanato

Un signore, con addosso una maglietta con scritto “Io non sono in lutto” e un cartello “vergogna di Stato” è stato duramente attaccato dalla folla assiepata in piazza Duomo per i funerali di Silvio Berlusconi. Prima dell’inizio delle celebrazioni, la contestazione, per lo più silenziosa, si è svolta in maniera pacifica. Poi, quando le esequie hanno avuto inizio, le decine di persone arrampicate sul monumento a Vittorio Emanuele hanno fatto partire il coro “scemo, scemo”, mentre una signora nella piazza ha alzato l’ombrello e cominciato a colpire il cartello ‘vergogna di Stato’, fino a farlo cadere. L’uomo, quindi, è stato accerchiato dalla folla e allontanato dalla piazza tra le urla “vai fuori dai cog…oni”. Infine è intervenuta la polizia, che ha scortato il signore all’uscita di via Silvio Pellico.

15.34 – L’omelia dell’arcivescovo Mario Delpini: “E’ stato un uomo, ora incontra Dio”

“Vivere e amare la vita. Vivere e desiderare una vita piena. Vivere e desiderare che la vita sia buona, bella per sé e per le persone care. Vivere e intendere la vita come una occasione per mettere a frutto i talenti ricevuti. Vivere e accettare le sfide della vita. Vivere e attraversare i momenti difficili della vita. Vivere e resistere e non lasciarsi abbattere dalle sconfitte e credere che c’è sempre una speranza di vittoria, di riscatto, di vita”. Così recita l’omelia dell’arcivescovo di Milano Mario Delpini (leggi qui)

15.06 – Iniziati i funerali

Nel Duomo di Milano sono iniziati i funerali di Stato per dare l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi. L’omelia sarà pronunciata dall’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.

15.00 – La bara entra in Duomo

Accolta da un lunghissimo applauso della Cattedrale, il feretro di Silvio Berlusconi fa il suo ingresso al Duomo. La bara, coperta da rose rosse e bianche, si dirige verso l’altare, dove l’attende l’arcivescovo di Milano. In lacrime il ministro degli Esteri Antonio Tajani, mentre Giorgia Meloni cerca di trattenerle guardando verso il basso.

14.56 – Il feretro di Berlusconi entra in piazza Duomo

Accompagnato da applausi, commozione e bandiere del Milan e di Forza Italia svolazzanti tra la folla, l feretro di Silvio Berlusconi fa il suo ingresso in piazza Duomo. “Un presidente, c’è solo un presidente!” è il coro che si eleva dalla piazza, prima di essere portato dentro la cattedrale dove saranno celebrati i funerali di Stato davanti a capi di Stato, governo, esponenti delle Istituzioni nazionali ed europee. In lacrime i figli, a piedi dietro la bara del padre, il fratello Paolo e la compagna Marta Fascina. Nelle file gremite, piange Silvia Toffanin, compagna di vita di Pier Silvio Berlusconi, e il coordinatore di Fi Antonio Tajani.

14.50 Una contestatrice in piazza Duomo: “Festeggio la sua morte”

“Una grande festa che sia morto. Potevamo seppellirlo in piazzale Loreto”: questo, insieme a una serie di insulti contro Silvio Berlusconi, ha gridato una donna venuta in piazza Duomo in occasione dei funerali di Stato del leader di Forza Italia. La contestatrice è stata immediatamente aggredita dalla folla di supporters venuti a Milano per tributare l’ultimo saluto a Berlusconi. “Lavati il cervello, hanno creato una razza di deficienti”, alcune delle urla rivolte alla donna, che ha replicato: “Dovreste andarvi a nascondere. Siamo stati vergognosi per trent’anni anni per colpa vostra”.

14.44 – Sergio Mattarella entra in Duomo

Un caldo applauso ha accolto l’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in Duomo a Milano per partecipare ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Il Capo dello Stato ha preso posto in prima fila, sul lato sinistro all’altare destinato alle Autorità. Poco dopo il coordinatore di Fi e vicepremier Antonio Tajani ha lasciato il suo posto per raggiungerlo e scambiare un paio di battute con lui.

14.41 – Giorgia Meloni arrivata al Duomo

A testa bassa ed accompagnata da una grande applauso della piazza, la premier Meloni insieme al compagno Andrea Giambruno, fa il suo ingresso al Duomo, con un elegantissimo tailleur nero. Accolta dall’arcivescovo di Milano, saluta prima di tutti Umberto Bossi e le autorità internazionali presenti, prima di prendere posto sul lato sinistro dell’altare.

14.33- Arrivati anche La Russa e Fontana

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ed il presidente della Camera Lorenzo Fontana sono entrati in Duomo.

14: 32 – Tanti vip al Duomo di Milano

Alba Parietti e Iva Zanicchi, Lorella Cuccarini, la squadre della Iene al gran completo, Massimiliano Allegri, Arrigo Sacchi e Demetrio Albertini, Franco Baresi, Massimo Boldi, Lele Mora, Nunzia Di Girolamo, moglie del dem Francesco Boccia, ex parlamentare forzista ma ormai volto noto del piccolo schermo. E ancora, Maria De Filippi e Flavio Briatore, Enrico Mentana e Silvia Toffanin, celebre conduttrice ma anche compagna di vita di Pier Silvio Berlusconi. Questi alcuni nomi dei tanti vip arrivati in Duomo a Milano per prendere parte ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Non passa inosservato il look rigorosamente bianco di De Filippi, probabilmente omaggio al fondatore di Forza Italia che amava ripetere alle donne di vestire di bianco ed essere possibilmente bionde. Visibilmente scosso Gerry Scotti, nonché Federica Panicucci, scoppiata in lacrime in diretta tv mentre, lunedì scorso, dava la notizia della scomparsa del Cavaliere. Ci sono anche Ilary Blasi, stretta amica di Toffanin, Alessandra Mussolini e Piero Chiambretti, i patron di Napoli e Lazio Aurelio De Laurentiis e Claudio Lotito.

14.23 – Il premier ungherese Viktor Orban arrivato ai funerali

Il premier dell’Ungheria Viktor Orban è arrivato in Duomo per prendere parte ai funerali del Cavaliere. La sua presenza era tra quelle annunciate per quanto riguarda i leader stranieri. Presenti anche il presidente dell’Iraq Abdul Latif Rashid e l’emiro del Qatar Tamim bin Hamed. C’è anche il primo ministro albanese Edi Rama.

14.22 – Mario Draghi arrivato al Duomo

Visibilmente scuro in volto, è arrivato al Duomo per prendere parte ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi, anche l’ex presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, che prende posto vicino a Paolo Gentiloni

14.17 – Il feretro di Berlusconi lascia Arcore

Si apre il cancello di Villa Martino, ad Arcore, e parte il corteo funebre di Silvio Berlusconi. Scortato dalle forze dell’ordine, le auto con i famigliari e la compagna Marta Fascina al seguito, il feretro attraverserà Mlano, 33 chilometri prima di arrivare in Duom per i funerali di Stato. Fuori dai cancelli la folla raccolta ha applaudito l’ex premier, lanciando petali rossi. Scoscianti gli applausi di centinaia di presenti che, commossi, lanciano l’urlo: “Buon viaggio, Presidente!”

14.13 – Piazza Duomo gremita di rossonero

il ‘Barone’ della curva sud ‘è sempre stato vicino a noi tifosi’ Sono centinaia i tifosi del Milan scesi in piazza Duomo per dire “grazie al presidente che non potremo mai dimenticare”. In testa gli ultras della Curva Sud, che anche ieri si sono recati ad Arcore. Dietro di loro il popolo rossonero, che proprio qui si è ritrovato in occasione di tutte le vittorie: 29 i trofei conquistati nell’era Berlusconi, il patron più vincente di sempre. “Da lui abbiamo avuto tante gioie, un presidente così non si potrà mai dimenticare, è stato il numero uno, ci è stato vicino anche nei momenti difficili”, dice all’Adnkronos il ‘Barone’ della Curva Sud. Il luogo, piazza Duomo, è quello dei grandi festeggiamenti, ma l’atmosfera è dimessa: le enormi bandiere del Milan portate dai contingenti di tifosi storici non sventolano, sono chiuse, in attesa dell’arrivo del feretro di Silvio Berlusconi.

14:11 – Paolo Gentiloni entrato nella Cattedrale

Il commissario Ue per l’Economia, nonchè ex presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, entrato nella Cattedrale per celebrare il funerale di Silvio Berlusconi.

14:09 – Elly Schlein arrivata al Duomo

Una delegazione del Partito Democratica, capeggiata dalla segretaria Elly Schlein, è arrivata al Duomo.

14.05Tajani, Salvini e Alfano arrivati in Duomo

L’ex delfino Angelino Alfano, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ed il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, accompagnato dalla fidanzata Francesca Verdini, sono appena arrivati in Duomo per prendere parte ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi.

14.03 – Marta Fascina ed i i figli in prima fila

6 sedie con i nomi di Marta, Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi. E’ la prima fila sul lato destro della navata del Duomo di Milano, riservata ai familiari di Silvio Berlusconi, in attesa che il feretro parta da Arcore per raggiungere il Duomo.

13.51 – Umberto Bossi è arrivato al Duomo

L’ex leader nonchè fondatore della Lega Nord, Umberto Bossi, è arrivato in Duomo per i funerali di Silvio Berlusconi. “E’ stato il fondatore del centrodestra, i suoi valori erano il bello, il buono e il giusto” ha detto Bossi, mentre la Cattedrale si sta riempiendo al massimo.

13.15 – In piazza Duomo applausi e cori

Manca ancora del tempo ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi ma i cittadini che vogliono seguire le esequie dell’ex premier si stanno già assiepando in piazza Duomo davanti ai maxi schermi. Per Berlusconi sono già scattati diversi applausi e dei cori che scandiscono il suo nome “Silvio, Silvio”.

13.05 – Ai funerali anche l’ex moglie Veronica

Ci sarà anche Veronica Lario ai funerali. Sul lato destro della navata siederà la famiglia. La compagna Marta Fascina e poi a seguire i cinque figli ed il fratello del Cavaliere, Paolo Berlusconi. Nella fila subito dietro ci sarà Veronica Lario indicata con il cognome Bartolini. Acconto a lei Paolo Beretta, Silvio Beretta e Federica Fumagalli. Sul lato sinistro, al primo posto siederà il Capo dello Stato, poi il presidente iracheno l’emiro del Qatar i due capitani reggenti di San Marino, ovvero i capi stato presenti alle esequie. A seguire i vertici di Camera e Senato, Ignazio La Russa, Lorenzo Fontana. Poi la premier Giorgia Meloni, la presidente della corte costituzionale Silvana Sciarra, il presidente della Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ed il prefetto della città Saccone. Nelle file subito dietro i capi di governo Orban e quello albanese. Poi delegazioni straniere da molti altri Paesi tra cui Gentiloni a rappresentare la Commissione europea.

Ore 13.03 – La salma sarà cremata

La salma di Silvio Berlusconi sarà cremata nel Tempio Crematorio Valenziano Panta Rei, in provincia di Alessandria. Dopo i funerali di Stato oggi in Duomo il feretro dovrebbe essere riportato nella cappella di famiglia ad Arcore, dove sono stati celebrati i funerali di mamma Rosa e della sorella Maria Antonietta e dove ieri è stata celebrata una prima messa. Nella cappella sono conservate le ceneri dei genitori e della sorella di Berlusconi.

Ore 13.01 – Piazza Duomo gremita, tanti i tifosi del Milan

Sono tanti i curiosi e sostenitori di Silvio Berlusconi in attesa del funerale. I più presenti sono i tifosi del Milan. Presenti anche molti turisti, incuriositi dalla folla e dalle telecamere. La piazza è stata divisa in due. Prima della recinzione per la stampa, sono stati posizionati due maxischermi, alla sinistra e alla destra del Duomo. Altri due più piccoli, sempre ai lati della piazza, sono posizionati su due furgoncini. “In una parola? Berlusconi è storia”, ha affermato un brianzolo. “Ha incarnato il sogno italiano”, ha aggiunto Marco da Bergamo.

Ore 13 – Sul sagrato del Duomo 15 corone di fiori

Una quindicina di corone di fiori sono state lasciate sul sagrato davanti al Duomo. Oltre alla corona della premier Giorgia Meloni, sono state deposte anche quelle del gruppo Senato Forza Italia, una di Fratelli d’Italia e una del Partito socialista italiano composta da garofani rossi. Ci sono anche i fiori della senatrice azzurra Licia Ronzulli, del Comune di Roma, della Regione Abruzzo, dell’ambasciata di Israele e del consolato generale del Kuwait. La piazza è divisa a metà dalle transenne. Dietro al corridoio per la stampa si stanno raggruppando moltissimi curiosi, alcuni con la maglia del Milan e del Monza. Tre ragazzi hanno esposto uno striscione con scritto ‘L’Italia è il Paese che amo’, citazione dal discorso della discesa in campo di Berlusconi del 1994.

Politici e vip: presenti e assenti

Ai funerali sono presenti, tra gli altri, il Presidente del Repubblica Sergio Mattarella mentre, su richiesta della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, sarà il commissario all’Economia Paolo Gentiloni a rappresentare la Commissione. Il governo della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con ministri e sottosegretari, sarà al gran completo.

La segretaria del Pd, Elly Schlein parteciperà alla cerimonia. Per i dem comunque dovrebbero essere presenti anche i capigruppo di Camera e Senato, Chiara Braga e Francesco Boccia. Al momento tra i leader delle forze di opposizione hanno confermato la presenza anche Matteo Renzi e Carlo Calenda. Non ci sarà il presidente del M5S Giuseppe Conte. Dalla parte di Nicola Fratoianni fanno invece sapere che il leader di Sinistra Italiana non sarà presente. Hanno annunciato la loro presenza anche gli ex presidenti del Consiglio Mario Draghi e Mario Monti.

Nel Duomo anche il gotha dell’imprenditoria italiana e dall’alta finanza, i sindaci azzurri in massa, mentre salta all’ultimo, a causa del grave lutto che lo ha colpito, la presenza di Romano Prodi, l’avversario di sempre che ha perso improvvisamente la moglie Flavia Franzoni.

Dall’estero arriveranno il premier ungherese Viktor Orban, il presidente dell’Iraq Abdul Latif Rashid e l’emiro del Qatar Tamim bin Hamed. Ancora ‘coperte’ per ragioni di sicurezza le identità degli altri leader internazionali che assisteranno alle esequie. Numerosi i Paesi stranieri che hanno chiesto di prendere parte ai funerali del presidente di Forza Italia, con delegazioni diplomatiche o ministri degli Esteri. Per l’Ucraina – a quanto si apprende – parteciperà in veste ufficiale solo il console generale a Milano Andrii Kartysh.

Attese, inoltre, le vecchie glorie del Milan del Cavaliere, a partire da Franco Baresi, che è già stato alla camera ardente del fondatore di Forza Italia in qualità di vicepresidente del Milan e di amico storico dell’ex premier. Della nuova stagione calcistica dei rossoneri saranno presenti il presidente Paolo Scaroni e l’ad Giorgio Furlani; ovviamente ci sarà la squadra del Monza e i vertici del club, ultimo sogno calcistico del Cav. Si raccoglieranno in Duomo i volti noti di Mediaset ma anche della tv pubblica, come i ministri dei 4 governi Berlusconi: “faranno in modo di esserci tutti”, assicura chi è in prima linea nell’organizzazione di esequie destinate a restare alla storia.

L’organizzazione dei funerali tra varchi, maxi schermi e viabilità

Noi abbiamo proposto il sistema che utilizziamo di solito per i concerti“, che prevede “20.000 persone in piazza”, ha fatto sapere l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, al termine della riunione di oltre due ore del comitato per l’ordine e la sicurezza in vista dei funerali.

“Dalle 10 e fino al tardo pomeriggio” sarà chiusa la stazione della metro di Duomo e i treni di M1 e M3 salteranno la fermata, come rende noto Atm. Inoltre, sempre a partire dalle 10 “numerose linee che attraversano il centro potrebbero essere deviate o interrotte temporaneamente dal passaggio di persone e autorità per i funerali di Silvio Berlusconi in piazza Duomo a Milano”. Si tratta in particolare dei tram 1, 2, 12, 14, 15, 16, 19, 24, 27 e dei bus 54, 60, 73, 84. Atm avverte i passeggeri di “considerare maggiori tempi di viaggio e attese alle fermate più lunghe del solito”.

Le autorità italiane e straniere, tra cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, “arriveranno da piazza Fontana, dove ci sono già i divieti di sosta, quella sarà l’area di accesso”, ha fatto sapere Granelli.

Saranno due i maxi schermi posizionati in piazza Duomo per consentire ai cittadini di seguire i funerali. Gli schermi sono montati alla destra e alla sinistra della piazza transennata a partire dalle 10di stamattina. Il feretro del presidente di Forza Italia sosterà sul sagrato della cattedrale.

Lutto nazionale

E’ dichiarato il lutto pubblico nazionale o locale secondo le modalità e i contenuti indicati dalla presidenza del Consiglio dei ministri. Le bandiere degli edifici pubblici sono poste a mezz’asta secondo le indicazioni della presidenza del Consiglio, ferma la disciplina delle bandiere militari. Il ministero degli Affari esteri fornisce istruzioni ai titolari delle Rappresentanze diplomatiche e consolari italiane e può chiedere ai Rappresentanti diplomatici e consolari stranieri accreditati presso lo Stato italiano l’esposizione delle bandiere a mezz’asta. Le bandiere esposte all’interno sono abbrunate con due strisce di velo nero a cravatta.

Se lo scomparso era titolare di un organo pubblico, la camera ardente può essere allestita nella sede della stessa istituzione. Negli altri casi è seguita la volontà della famiglia o la consuetudine dell’ente o le consuetudini locali.

La famiglia dello scomparso sceglie il luogo della celebrazione, consultandosi con l’Ufficio del Cerimoniale di Stato della presidenza del Consiglio dei ministri. Fuori dei casi di esequie di Stato, nei casi di eventi luttuosi che colpiscano particolarmente la coscienza comune, possono essere motivatamente previsti funerali solenni.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte