domotica |
Redazionali
/

Smart home: cosa sono e come usare il bonus domotica 2023

14 giugno 2023 | 08:00
Share0
Smart home: cosa sono e come usare il bonus domotica 2023

Ma come è possibile rendere la propria casa “smart”?

Il termine “smart home”, al giorno d’oggi, è presente nella quotidianità di molte famiglie. Lo sviluppo della tecnologica, infatti, ha ormai letteralmente stravolto anche il mondo delle abitazioni e sono sempre di più le persone che desiderano rendere la loro casa “intelligente”, avvalendosi di dispositivi di domotica residenziale. Ma come è possibile rendere la propria casa “smart”? In poche parole, grazie all’installazione di particolari device, capaci di connettersi a Internet, è possibile ottimizzare, e non di poco, l’efficienza della propria casa, anche in termini di consumi energetici. Ma non finisce qui, gli strumenti di domotica, infatti, permettono di migliorare notevolmente la propria quotidianità e il modo di vivere.

L’impianto domotico

Per rendere una casa intelligente occorre un impianto domotico, ovvero un particolare sistema tecnologico che consente l’interazione con i diversi dispositivi connessi alla linea internet, dalle lampadine a LED comandate a distanza ai grandi elettrodomestici con modulo Wi-Fi, che in genere costano di più ma su cui è possibile risparmiare grazie alle offerte, come le promo Euronics disponibili online. Oltre a questi, è necessario un hardware definito “hub di controllo” che permette la gestione centralizzata degli apparecchi, come ad esempio uno smart speaker (altoparlante intelligente). Ancora, è possibile aggiungere dei sensori intelligenti, che permettono di rilevare determinate condizioni per automatizzare alcune funzioni, come l’accensione e lo spegnimento delle luci quando non c’è nessuno in un ambiente oppure la regolazione della temperatura interna a seconda di quella esterna. L’importante è assicurarsi la piena compatibilità dei dispositivi con l’hub. L’impianto domotico, inoltre, può essere controllato da remoto, mediante un’app da installare su smartphone e tablet, così da poter azionare tutto a distanza e impostare le routine giornaliere in base alle abitudini quotidiane. Si tratta, in conclusione, di strumenti che agevolano, e non di poco, la propria quotidianità e rendono la propria casa “intelligente”.

Bonus domotica 2023

La legge di bilancio 2022 ha prorogato ufficialmente fino al 31 dicembre del 2024 le detrazioni fiscali previste per l’efficienza energetica degli edifici. Tra di essi rientra anche il cosiddetto Bonus domotica casa, concernente proprio l’istallazione di impianti di automazione e di domotica che favoriscono il risparmio energetico all’interno delle abitazioni. La misura in esame rientra nel pacchetto “ristrutturazione edilizie” e garantisce la detrazione di tutte le spese fatte dal primo gennaio 2022 per l’acquisto e l’installazione di dispositivi che consentono di monitorare e contenere i consumi energetici. L’agevolazione è una detrazione fiscale IRPEF o IRES, corrisposta direttamente dall’Agenzia delle entrate-Riscossione nei modi e nei termini di legge.

Perché rendere smart la propria casa

Gli strumenti di domotica all’interno della propria abitazione presentano alcune caratteristiche molto interessanti, tra cui è possibile sicuramente citare:

  • Comodità di utilizzo: con un impianto domotico è possibile accendere i dispositivi elettronici senza muoversi, trovare già l’ambiente riscaldato o raffreddato al rientro da lavoro o azionare la lavatrice durante le ore serali anche se ci si trova fuori casa. In poche parole, questo sistema garantisce il massimo della praticità;
  • Risparmio energetico: i dispositivi smart permettono di impostare gli orari di accensione e spegnimento oppure di rilevare la presenza di persone in una stanza per attivarsi solo quando necessario. Ciò si traduce in un notevole risparmio dei consumi e in una bolletta meno salata;
  • Sicurezza: i sistemi domotici permettono di proteggere la propria abitazione attraverso telecamere di sorveglianza, sensori di movimento e di fumo, allarmi ecc. Tali dispositivi inviano notifiche in tempo reale mediante l’app, consentendo di attivarsi in maniera tempestiva in caso di eventi indesiderati;
  • Accessibilità: una casa intelligente è anche un valido aiuto per disabili e anziani. Grazie ai sistemi di controllo da remoto e quelli automatici, è possibile realizzare un ambiente adatto alle esigenze di tutti.