Europei di Scherma, successo straordinario per Di Veroli: è oro individuale
L’Azzurro conquista la prima medaglia da Senior in una competizione continentale
Plovdiv – Nel 2018 Davide Di Veroli si imponeva alle Olimpiadi Giovanili e nella Scherma Azzurra saliva sul primo gradino del podio, facendo scoprire di sé al mondo, un talento straordinario in pedana. E poi negli anni ha proseguito a vincere medaglie (oggi oltre 40 allori tra competizioni internazionali e nazionali), come lo ha fatto agli Europei di Plovdiv in corso in Bulgaria fino a domenica.
Nella giornata di oggi, Davide (atleta delle Fiamme Azzurre) ha aggiunto un oro splendido nella spada maschile individuale nella sua bacheca già piena di medaglie. Ha vinto con il suo compagno di Nazionale Federico Vismara (15-14), che regala quindi all’Italia un argento importante. Il bronzo in specialità è andato al polacco Bronzo al polacco Mateusz Antkiewicz e al tedesco Marco Brinkmann.
Già vicecampione mondiale a squadre (Il Cairo 2022), ha conquistato la prima medaglia continentale nella categoria Senior.
Tutte le medaglie della prima giornata di gare. Dal comunicato della Federscherma
‘Un venerdì indimenticabile sulle pedane bulgare che consacra Campioni d’Europa la fiorettista Martina Batini e lo spadista Davide Di Veroli, mentre sono d’argento Martina Favaretto nel fioretto e Federico Vismara nella spada, ma ancora tra le fiorettiste, dove le quattro bandiere sul podio sono tutte Tricolore, vincono il bronzo Francesca Palumbo e Alice Volpi.
Negli annali pure l’oro di Di Veroli nella spada maschile individuale che mancava all’Italia dell’Europeo di Foggia 1981 (lo vinse Angelo Mazzoni).
“Una giornata emozionante, epica. Le ragazze del fioretto e i ragazzi della spada ci hanno regalato una gioia che salta a piè pari dalla cronaca alla storia. E mi piace sottolineare che questo trionfo italiano sia arrivato in due gare dall’altissimo livello tecnico, con in pedana il meglio del Vecchio Continente e i leader del ranking mondiale. Segno che l’Italia non ha soltanto primeggiato in Europa, ma ha dimostrato di essere una potenza a livello globale”, le parole del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi’.
(foto@Luca Pagliaricci/Bizzi Team)
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link