Open di Halle, Sinner vince il derby con Sonego: “Ho fatto un buon lavoro”

22 giugno 2023 | 16:08
Share0
Open di Halle, Sinner vince il derby con Sonego: “Ho fatto un buon lavoro”

L’altoatesino va ai quarti di finale. Affronterà il vincente tra Bublik e Struff

Un bel derby tra due giovani e già grandi nel tennis mondiale. Sinner e Sonego si sono confrontati agli ottavi di finale dell’Open di Halle in svolgimento in Olanda.

Jannik ha vinto per tre set a zero (6-7, 6-4, 6-4)e vola ai quarti di finale. Al prossimo turno l’altoatesino troverà il vincente del match tra il kazako Alexander Bublik e il tedesco Jan-Lennard Struff.

Per Sinner è il successo numero 32 nel 2023 (con 9 sconfitte nel suo cammino): “È stata sicuramente una partita difficile – ha detto a margine del match -. Lui ha avuto tante occasioni, ma anche io nel primo set. Ho commesso un paio di errori nel tie-break, ma può succedere. Sui campi in erba non è mai facile e per come ho reagito, soprattutto mentalmente, credo di aver fatto un buon lavoro. Ovviamente giocare contro Lorenzo non è mai facile”.

“Ho giocato tanto in queste due partite”. Ha sottolineato riferendosi al suo cammino in Germania all’Ato 500. E prosegue, come riporta supertennistv.it: “ …ma è meglio: colpire più palline possibile sui campi in erba spero possa darmi molta fiducia”.

Il match (supertennistv.it)

L’altoatesino aveva vinto in due set l’unico precedente con Lorenzo, disputato nei quarti sul veloce indoor di Montpellier lo scorso febbraio. Per “Sonny” subito problemi nel secondo gioco del primo set: Jannik risponde piuttosto bene e si procura quattro palle-break ma il torinese si salva (1-1). Nel terzo game si recita a ruoli invertiti: Sinner va sotto addirittura 0-40 ma con l’aiuto anche di un paio di ace si tira fuori dalla buca (2-1).

Sonego si procura un’altra palla-break nel quinto gioco ma anche stavolta non la trasforma (3-2). Da qui in poi entrambi servono molto meglio di quanto rispondono, il punteggio segue i turni di battuta e a decidere è il tie-break. I due combattono punto a punto, mini-break compresi: dal 4 pari, però, Sinner prima stecca un diritto (10 gli errori nel parziale con questo fondamentale), poi sbaglia la risposta di rovescio e quindi, con un altro gratuito di rovescio permette a Sonego di chiudere per 7 punti a 4.

Nel secondo gioco del secondo parziale Lorenzo spreca con una risposta di diritto davvero brutta su una seconda di servizio di Jannik una delicata palla-break: l’altoatesino ne annulla un’altra con una prima robusta e poi tiene la battuta (1-1). E con una prima di servizio “tosta” Anche Sonego cancella una palla-break nel quinto game ma sulla seconda spedisce lungo il diritto ed arriva il primo break del match che permette all’altoatesino di passare in vantaggio 3-2. Il numero uno azzurro salva una palla-break e conferma il vantaggio (4-2), Sonego cala leggermente e nel nono gioco è costretto a recuperare da 0-40 annullando tre set-point consecutivi ma in quello successivo Sinner firma il 6-4 con il quale pareggia il conto.

ella pausa doppio toilette-break e chiusura del particolare tetto del Centrale di Halle con la sfida diventa indoor. Nella frazione decisiva entrambi difendono i rispettivi turni di battuta con una certa disinvoltura ma Jannik migliora decisamente le sue percentuali.

Nel settimo game arriva il break per l’altoatesino con Lorenzo che va sotto 0-40, salva la prima palla-break ma poi è costretto a cedere il passo (4-3), complice un grave errore di valutazione. Sinner conferma il vantaggio, Sonego resta in scia ma Jannik chiude 6-4 al primo match-point proprio con quel diritto che tanto lo aveva fatto penare nella prima frazione. Bello l’abbraccio tra i due.

(foto@Fitp/Sposito)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link