Giochi Europei 2023, il Padel Azzurro avanti: sei coppie ai quarti di finale
La diretta streaming delle gare sul sito web di European Games
Cracovia – Avanti le coppie italiane nel torneo appena cominciato a Cracovia. I Giochi Europei regalano soddisfazione e gioia ai colori azzurri. Sono sei le squadre che hanno centrato i quarti di finale nelle prime due giornate in programma, in sei partite giocate. Sia al maschile che al femminile il Padel rafforza certezze e determinazione. Uno sport che al debutto si fa strada tra le grandi discipline mondiali e che spopola nel mondo, come in Italia.
Di seguito il racconto dei match e i risultati (fitp.it)
Per l’Italia hanno debuttato e vinto le coppie Orsi/Graziotti e Cassetta/Sussarello, entrambe promosse ai quarti di finale. I primi hanno risolto in appena 55 minuti il match contro il polacchi Maciej Naduk e Zofia Piorkowska, e venerdì si giocheranno l’ingresso fra le prime quattro formazioni nel duello contro gli spagnoli Noa Canovas e Daniel Santigosa, primi favoriti del tabellone (doppio 6-2 agli svedesi Andersson/Behram). Cassetta e Sussarello, invece, hanno lasciato un set ai belgi Francois Azzola e DorienCuypers, ma nel terzo parziale sono tornati padroni della partita e hanno avuto la meglio con il punteggio di 6-4 4-6 6-2, guadagnandosi la sfida di venerdì contro i tedeschi Victoria Kurz e Matthias Wunner, capaci di far fuori i portoghesi Deus/Rodriguez, quarti favoriti del seeding.
Due coppie azzurre ai quarti di finale anche nel femminile, con le azzurre brave a tener fede ai pronostici della vigilia. Chiara Pappacena e Giulia Sussarello hanno avuto la meglio in 55 minuti contro le olandesi Maiike Betz e Janine Hemmes, imponendosi per 6-1 6-2, e venerdì si giocheranno l’accesso alle semifinali nella sfida contro le belghe Helena Wyckaert e An-Sophie Mestach, passate senza alcuna difficoltà contro le polacche Roksana Lukasiak e Barbara Maciocha. Le romane Carolina Orsi e Giorgia Marchetti, invece, hanno chiuso con un doppio 6-3 il confronto con il duo svedese Behram /Girdo, e nei quarti di finale affronteranno le sorprendenti Maria Rasmussen e Gitte Haxen, duo danese che mercoledì aveva eliminato le portoghesi Vilela/Rodrigues (ottave teste di serie) e all’indomani si è ripetuto contro le tedesche Kurz/Hoefer.
Ottime vittorie anche per gli uomini, in particolare per Giulio Graziotti e Riccardo Sinicropi, a segno in rimonta per il secondo giorno consecutivo, di nuovo contro una coppia molto pericolosa. Dall’altra parte della rete i due azzurri hanno trovato i belgi Maxime Deloyer e Bram Coene, accreditati della settima testa di serie, e ancora una volta hanno ceduto il set d’apertura. Ma proprio come mercoledì sono stati bravissimi ad alzare il livello col passare dei minuti, fino a pareggiare i conti nel secondo set e vincere con agio al terzo. Per i due, a segno per 5-7 6-4 6-2, venerdì ci sarà la sfida contro gli spagnoli Alonso Rodriguez e Pablo Garcia, primi favoriti per la medaglia d’oro (7-6 7-6 al secondo turno agli svedesi Stjern/Appelgren.
Simone Cremona e Marco Cassetta, invece, hanno vinto di nuovo in due set contro una coppia nordica: mercoledì erano stati i norvegesi Ask/Schaefer, giovedì gli svedesi Anton Andersson e Albin Olsson, regolati con un doppio 6-3 nell’incontro che – poco dopo le 22 – ha chiuso il programma della seconda giornata. I campioni d’Italia in carica torneranno in campo venerdì contro i belgi Jerome Peeters e Francois Azzola, che hanno dato una grande delusione al pubblico di casa battendo con due tie-break l’ex tennista Jerzy Janowicz, già semifinalista a Wimbledon, e il suo compagno Marcin Maszczyk.
La diretta streaming gratuita da tutti i quattro campi di gara è disponibile nell’apposita piattaforma tv degli European Games, mentre il livescore è disponibile nella sezione padel del sito web dei Giochi.
(foto@fip.it)
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link