IL FATTO |
Calcio
/
Sport
/

Disastroso in Roma-Siviglia, ma la Uefa lo premia: Taylor confermato arbitro d’élite

25 giugno 2023 | 16:32
Share0
Disastroso in Roma-Siviglia, ma la Uefa lo premia: Taylor confermato arbitro d’élite

Protagonista in negativo della finale di Europa League, Taylor riceve comunque il prestigioso riconoscimento

Roma – La Uefa ha diramato la lista dei cosiddetti “arbitri d’élite“, ovvero i fischietti che hanno particolarmente brillato nella stagione appena conclusa e che saranno assoluti protagonisti anche nella prossima. Caratteristica principale è che soltanto questa ristretta cerchia di arbitri potrà arbitrare le partite di Champions League dai quarti di finale in poi: un riconoscimento dunque importante e prestigooso.

Sono 31 i direttori di gara premiati dalla massima organizzazione calcistica europea: tra questi spicca il nome di Anthony Taylor, contestatissimo per la sua pessima gestione nella finale di Europa League tra Roma e Siviglia, vinta dagli spagnoli tra le polemiche infinite. Sottolineatura doverosa è la presenza, all’interno della lista, di due fischietti italiani: Daniele Orsato e Davide Massa.

Tornando a Taylor, come noto è finito nell’occhio del ciclone per un paio d’espulsioni non date ai giocatori del Siviglia (Lamela e Rakitic) e grida ancora vendetta il rigore non dato per fallo di mano di Fernando. “Sei una fo…. disgrazia” gli ha urlato Josè Mourinho nel parcheggio di Budapest: parole che non sono piaciute agli organi di giustizia Uefa, che hanno recentemente punito lo Special One con 4 giornate di squalifica. Lo Special One di tutta risposta si è dimesso dal Football Board, appena creato per “raccogliere” le migliori proposte sul calcio. Mourinho si è dimesso con una durissima lettera, inviata al creatore dell’organo Zvonimir Boban: “Le condizioni in cui credevo così fortemente quando sono entrato non ci sono più e ho sentito l’obbligo di prendere questa decisione“. Rottura totale quella tra Mourinho e l’Uefa che, a maggior ragione dopo la premiazione di Taylor, è destinata a non riaggiustarsi.