Sette Colli di Nuoto, Scozzoli lascia la carriera: “Un mondo di sogni realizzati”
Il Capitano della Nazionale ha intrapreso la strada per diventare allenatore
Roma – 31 medaglie internazionali vinte tra Mondiali ed Europei. Tra di esse 3 ori agli Europei e 8 agli Europei in Vasca Corta. Un oro splendido al Mondiale di Istanbul nel nel 2012 nei 100 rana e 75 medaglie ai Campionati Italiani Assoluti.
Fabio Scozzoli ha lasciato una straordinaria carriera e lo ha fatto al Sette Colli del 2023, la competizione di maggiore emozione ed in casa per gli Azzurri. Il Capitano della Nazionale ha gareggiato nei 50 rana e ha ricevuto la standing ovation dell’intero Stadio del Nuoto. Tifosi e addetti ai lavori, compagni di squadra e di tutta la Federnuoto. Si è piazzato quarto nella Finale A con il tempo di 27”36: “Sono contento. L’importante era concludere con una bella finale. Così è stato meno difficile. Il nuoto mi lascia molto: i sogni realizzati, l’affetto della gente che ha compreso la mia semplicità, la stima e l’amicizia delle tante persone che ho conosciuto e con le quali ho lavorato, gareggiato e mi sono allenato”. Ha dichiarato Scozzoli a margine del suo addio al nuoto agonistico.
Tantissimi i record realizzati in carriera e tantissime emozioni vissute in vasca. E sin dal 2007, quando iniziò uno sfolgorante viaggio nel nuoto mondiale: “La decisione è stata presa con leggerezza e serenità. Avrei voluto arrivare alle Olimpiadi di Parigi 2024 con mia moglie Martina e poi smettere insieme a lei, ma ho anticipato questa decisione dopo aver capito di non essere più competitivo in vasca e riuscire a mantenere i miei standard”.
Non lascia il mondo del nuoto Fabio. Ha già intrapreso il percorso per diventare allenatore e affiancare il suo storico tecnico Cesare Casella all’Imolanuoto. “Voglio far capire ai giovani nuotatori che possono contare su di me con consigli tecnici e metodologici ma anche più personali”. Ha detto entusiasta, come riporta il sito web della Federnuoto.
Foto Staccioli – DBM/DeepBlueMedia
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link