Dalla via del Mare all’Ardeatina, ecco l’elenco delle strade che si rifaranno il look per il Giubileo

26 giugno 2023 | 07:00
Share0
Dalla via del Mare all’Ardeatina, ecco l’elenco delle strade che si rifaranno il look per il Giubileo

In vista del Giubileo previsto un maxi intervento di manutenzione stradale, a Roma e dintorni. I dettagli su tempi e costi

Roma –  Buche, traffico, caos. Sono questi i problemi che i cittadini di Roma e dintorni (ma anche i turisti)  sono costretti ad affrontare ogni giorno. La viabilità che circonda la Capitale rappresenta infatti un autentico psicodramma e la speranza, ogni giorno, è quella che le cose possano cambiare: il Decreto Giubileo potrebbe essere esattamente quel sogno tanto sperato da milioni di persone.

All’interno dello stesso Decreto infatti, precisamente sotto la voce “Intervento n.5”, è indicato un maxi-piano di manutenzione stradale ad opera di Anas. E, come sempre per il Faro online, di seguito alleghiamo il documento per chiunque avesse voglia di scaricarlo e leggerlo.Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.

Per il Giubileo, dunque, la Capitale vuole trasformare ciò che per troppi anni ha rappresentato un problema (le strade) in un fiore all’occhiello. In fondo l’appuntamento è di quelli iconici, che segnano un crocevia per la storia di una città, a maggior ragione di Roma, che di storia ne ha da vendere. Milioni di fedeli metteranno piede a Roma e nei suoi dintorni, il mondo avrà testa e cuore rivolti verso di lei. E se troppe volte l’Italia non ha saputo rispondere positivamente ai doveri cui è stata chiamata, questa volta l’impegno da parte di tutte le Istituzioni, oltre che di numerose aziende privati, di fare la propria parte in maniera perfetta sembra essere massimo.

Andiamo sul concreto. Quanto costerà questo maxi-intervento di manutenzione stradale? La bellezza di 200 milioni di euro, che impatteranno completamente sulle casse del Giubileo.

Gli interventi verranno effettuati in orario notturno tra le 21 e le 6, seguendo un cronoprogramma puntuale e per limitare ulteriormente i disagi ai cittadini, si procederà a lavorare, dove possibile, in restringimento di carreggiata o senso unico alternato, garantendo la transitabilità sulle strade interessate.

Dunque, quali sono le strade interessate? Tra le altre via Ardeatina, via Ostiense, via Portuense, via del Mare, via Boccea, via della Pisana, via Cristoforo Colombo, Pratica di Mare. Queste, e molte altre, le altre strade interessante dalla manutenzione e del rifacimento. All’interno del Decreto, poi, ben specificate tutte le altre interessate. E tanta carne al fuoco deve ancora arrivare…

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.