Atletica, Ceccarelli è secondo a Ostrava: “Sono contento, il lavoro ripaga con i risultati”
L’Azzurro campione d’Europa con la Nazionale al Gold Continental Tour fa 10″15
Ostrava – Sempre più costante nei risultati Samuele Ceccarelli. Il velocista azzurro dell’atletica campione d’Europa (leggi qui), sale sul podio alla tappa di Ostrava del Golden Spike (Gold Continental Tour) con il secondo posto.
L’oro europeo indoor di questo inverno nei 60 metri, scende in pista nei 100 metri e sfida i grandi partecipanti nella gara. Chiude con il crono di 10.15 (+0.6). A battere il massese è il sudafricano Akani Simbine, quarto a Tokyo, con il tempo di 9.98.
L’Azzurro, dopo l’oro personale con 10”13 in Coppa Europa, firma un’altra prestazione di qualità, spingendo forte nella fase dell’accelerazione e scomponendosi meno del solito sul lanciato: “Sono molto contento – commenta Ceccarelli, come riporta la nota del sito web della Fidal – non era affatto semplice fare 10.15 avendo soli due giorni di recupero dopo i 100 e la staffetta, e con condizioni climatiche non ideali. Rispetto a Chorzow la considero una gara migliore: per le sensazioni che ho avuto pensavo anche di vedere sul display un crono più basso di 10.15. Fino ai 60 metri sono stato praticamente sulla stessa linea di Simbine e ho fatto un lanciato molto più decontratto. Dopo la gara sono andato a parlare con De Grasse: gli ho detto che lo guardavo in televisione quando gareggiava contro Bolt, ai tempi non facevo ancora atletica. Mi ha sorriso, era contento delle mie parole, mi ha chiesto informazioni su quanti anni avessi”.
“Valutando nel complesso le tre uscite di Firenze, Chorzow e Ostrava – precisa – credo che ‘consistenza’ sia la parola giusta: il lavoro sta pagando. Finito questo primo blocco di gare, faremo due o tre settimane di lavoro per cercare di migliorare la decontrazione: gli Assoluti di Molfetta a fine luglio sono già in agenda, vedremo se fare anche una gara la settimana prima. La festa con la Nazionale? Devo dire che mi sono sentito più tranquillo, più consapevole, con meno responsabilità addosso. Quel podio mi ha dato tanta carica”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link