Festa della Trebbiatura 2023, un tuffo nella Fiumicino antica. Tutti gli eventi in programma.
![Festa della Trebbiatura 2023, un tuffo nella Fiumicino antica. Tutti gli eventi in programma.](https://cdn.ilfaroonline.it/photogallery_new/images/2023/06/generico-giugno-2023-164951.webp)
“Rivivi il passato! Festeggia la vita!” Lo slogan della festa della trebbiatura 2023 all’insegna della tradizione e delle antiche usanze contadine.
Fiumicino- Al via la decima edizione della Festa della Trebbiatura all’Isola Sacra, un evento organizzato e promosso da “Associazione Culturale Agro Isola Sacra“, con l’obiettivo di omaggiare i bonificatori e le tradizioni agricole che hanno plasmato il paesaggio locale.
Un tuffo nel passato per riscoprire i sapori, gli odori e le antiche usanze anche grazie alla sfilata delle macchine agricoli d’epoca, restaurate con cura ed utilizzate per la trebbiatura tradizionale. Danze, musica e ottima cucina non possono mancare per godersi 4 giornate lontane dal mondo tecnologico dei nostri giorni.
La festa si terrà in Largo dei Bonificatori ad Isola Sacra, dal 29 giugno al 2 luglio dalle 18.00 alle 24.00.
Ecco il programma della festa:
– Giovedì 29 giugno: esibizione del liscio con “Giò Croce e la sua Band“, dove si esibiranno anche sabato 1 luglio.
– Venerdì 30 giugno: trebbiatura tradizionale e manuale accompagnata da musica e balli con “Santino Strano.
– Sabato 1 luglio: alle ore 18.00 si inizierà con la processione religiosa accompagnata dalla “Banda Giuseppe Verdi” di Tolfa. La partenza è prevista dalla chiesa di Santa Maria Madre della Divina Provvidenza fino ad arrivare a Piazza dei Bonificatori; nel quale ci sarà una Messa solenne per rendere omaggio al Memoriale del Centenario della Bonifica.
– Domenica 2 luglio: per concludere la festa, corteo di auto e motocicli d’epoca con la musica di Santino Strano, insieme all’ultima trebbiatura della festa. (foto Facebook @Agro Isola Sacra)
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link