Roma celebra i Santi Pietro e Paolo: tutti gli eventi in programma per la festa del 29 giugno
Non solo la messa del Papa: infiorata, regata sul Tevere e fiera. Tutti gli eventi in programma a Roma per la festa patronale di San Pietro e Paolo
Roma – La Capitale celebra i suoi santi patroni, gli apostoli Pietro e Paolo. Festa a Roma il 29 giugno, con piazza San Pietro si riempirà di tappeti fioriti e non solo… Ecco gli eventi in programma a Roma per la festa patronale:
- Celebrazioni religiose
Alle ore 9.30 ci sarà la messa presieduta da Papa Francesco nella basilica di San Pietro, a cui seguirà la preghiera dell’Angelus a mezzogiorno. Al termine della preghiera la suonata del plenum, ovvero tutte le campane della basilica vaticana suoneranno a distesa.
- Infiorata a piazza San Pietro
Pazza San Pietro e via della Conciliazione si coloreranno poi con immagini fatte da petali di fiore, una vera e propria opera d’arte a cielo aperto della durata di circa un giorno, tempo che i fiori si appassiscano. Gli infioritori verranno da tutta Italia per omaggiare la tradizione e la ricorrenza religiosa.
- Regata di canottaggio sul Tevere
Alle ore 17:00 si terrà l’annuale regata di canottaggio sul Fiume Tevere, alla quale è possibile assistere da Ponte Margherita, che collega Via Cola di Rienzo a Piazza del Popolo.
- Banda e sbandieratori
Verrà allestita la tradizionale fiera nel tratto della Via Ostiense (compreso tra Via Giustiniano Imperatore e Via Giulio Rocco), nei pressi della Basilica di San Paolo fuori le mura.
I Musei Vaticani sono chiusi il 29 giugno, gli altri musei della Capitale resteranno aperti, come da normale orario settimanale.
In un primo momento avevamo segnalato anche l’evento, a piazza del Popolo della Banda dell’Arme e degli sbandieratori delle 7 contrade di Orte, alle ore 20. Dopo alcune verifiche fatte con il Comune di Roma, rendiamo noto che non ci sarà.
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.