Il Vaticano dialoga con Putin: Zuppi va a Mosca per trattare la pace

27 giugno 2023 | 12:23
Share0
Il Vaticano dialoga con Putin: Zuppi va a Mosca per trattare la pace

La Santa Sede annuncia la visita diplomatica a Mosca: continua la missione di pace del Vaticano

Città del Vaticano – Dopo aver incontrato il presidente ucraino (leggi qui), il cardinal Zuppi va a Mosca per trattare col Cremlino. Lo rende noto la Santa Sede, che in una nota annuncia le date della nuova missione diplomatica: “Si comunica che nei giorni 28 e 29 giugno 2023, il cardinal Matteo Maria Zuppi, arcivescovo  di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, accompagnato da un Officiale della  Segreteria di Stato, compirà una visita a Mosca, quale Inviato di Papa Francesco“.

Scopo principale dell’iniziativa, precisano da Oltretevere, “è incoraggiare gesti di umanità, che possano contribuire a  favorire una soluzione alla tragica situazione attuale e trovare vie per raggiungere una giusta pace“. La missione quindi, come ha più volte spiegato il segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin, non ha “come scopo immediato la mediazione” ma che ha l’obiettivo di “cercare di favorire un ambiente che possa portare a percorsi di pace”.

Non è da escludere che Zuppi possa incontrare direttamente Vladimir Putin e il patriarca Kirill. Dalla Santa Sede, infatti, non trapela nulla circa gli incontri in programma nella due giorni di trasferta russa del presidente della Cei.

Mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della Cei, commenta così la missione di pace a Mosca: “Rinnoviamo l’invito alle comunità ecclesiali e, in particolare, ai monasteri presenti sul territorio nazionale ad accompagnare con la preghiera la visita a Mosca che il cardinal  Zuppi compirà quale inviato di Papa Francesco. Auspichiamo che questa nuova iniziativa possa contribuire al raggiungimento di una giusta pace. Con le parole del Santo Padre ci rivolgiamo alla Vergine Maria: ‘Regina della famiglia umana, mostra ai popoli la via della fraternità. Regina della pace, ottieni al mondo la pace'”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte