Giochi Europei, pugilato: Sorrentino vola in semifinale e stacca il pass per Parigi 2024
L’Azzurra di Fiumicino parteciperà alla seconda Olimpiade della carriera. Con lei Testa e Cavallaro
Cracovia – Arrivano i primi pass olimpici individuali dai Giochi Europei e ad ottenerli sono gli Azzurri del pugilato tricolore in gara. Lo hanno fatto Salvatore Cavallaro, che ha battuto 5-0 l’olandese Gradus Kraus con accesso alle semifinali del torneo (80kg) e Giordana Sorrentino che ha superato la serba Nina Radovanovic (WP 4:1) e si prende la semifinale dei 50 kg e il pass a cinque cerchi per Parigi. E’ la seconda Olimpiade della carriera per l’atleta di Fiumicino. Per Cavallaro invece sono i primi Giochi della carriera.
Quest’ultimo tornerà sul ring per giocarsi l’accesso alla finale, traguardo già raggiunto nell’edizione del 2019 svoltasi a Minsk in cui vinse l’argento. Anche Irma Testa si prende la sua terza Olimpiade, battendo (5-0) la spagnola Jenifer Fernandez Romero nei quarti della categoria 57 kg.
Come riporta la nota di coni.it ‘Federico Emilio Serra (51 kg) ha battuto nei quarti di finale l’ungherese Attila Bernarth con verdetto unanime 5-0. Approda in semifinale anche Aziz Abbes Mouhiidine nei 92 kg, dopo aver battuto il turco Berat Acar (5-0). Venerdì toccherà a loro provare a staccare il pass per Parigi. Gianluigi Malanga (63.5 kg) ha affrontato l’irlandese Dean Clancy ma uscito sconfitto dal confronto per 0-5. Sconfitte anche Sirine Charaabi nei quarti dei 54 kg, per mano della turca Hatice Akbas (WP 4:1) e Melissa Gemini (WP 4:0), superata dalla francese Davina-Myrha Michel’.
Di seguito tutti gli azzurri qualificati per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Sono attualmente 13 (3 uomini, 10 donne) in 7 discipline (coni.it):
– Tiro a volo (4 carte olimpiche: 1 d Trap, 2 d Skeet, 1 u Skeet)
– Ginnastica Ritmica (1 carta olimpica: 1 d All-Around individuale)
– Tiro a segno (1 carta olimpica: 1 u Carabina 10 m)
– Pentathlon moderno (2 pass individuali: Elena Micheli, Alice Sotero)
– Tuffi (1 carta olimpica: 1 d Trampolino 3 m)
– Pugilato (2 pass individuali: Salvatore Cavallaro – 80 kg, Giordana Sorrentino – 50 kg, Irma Testa – 57 kg)
– Tiro con l’arco (1 carta olimpica: 1 d individuale)
(foto@coni.it)
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link