Giochi Europei, pugilato: Giordana Sorrentino è bronzo nei 50 kg
Altri gli Azzurri sul podio, tra cui Mouhiidine e Testa
Cracovia – Dopo la medaglia di bronzo di Federico Serra(leggi qui), arrivano altri allori per gli Azzurri del pugilato. Ai Giochi Europei l’Italia è in cima al Medagliere con la cifra enorme di 79 allori. Di essi 24 sono gli ori, 23 gli argenti e 32 i bronzi.
Una cifra incredibile e già celebrata da Carlo Mornati, il segretario generale del Coni (leggi qui). Lo sport italiano è un modello da seguire in tutto il mondo. E gli atleti salgono sul podio. Lo hanno fatto allora anche
Aziz Abbes Mouhiidine (92 kg), che è arrivato in semifinale mediante un percorso autorevole e di grande personalità. L’Azzurro ha eliminato il polacco Mateusz Bereznicki con un perentorio 5-0. Il successo vale anche la carta olimpica (pass individuale) per i Giochi di Parigi 2024. “Sono ancora incredulo – le sue parole a margine della gara, come riporta la nota Agc su coni.it -, emozionatissimo. È un sogno che si avvera, una promessa che avevo fatto a mio padre e che sono riuscito a mantenere. Ora l’obiettivo è far risuonare l’inno di Mameli a Parigi”.
Si ferma in semifinale anche la corsa di Salvatore Cavallaro nella categoria degli 80 kg. E’ stato battuto 5-0 dall’ucraino Oleksandr Khyzhniak. Anche per lui c’è il terzo posto ai Giochi Europei. La medaglia di bronzo, arriva anche per Giordana Sorrentino e Irma Testa, entrambe sconfitte in semifinale. Nella categoria 50 kg la prima è stata sconfitta per 5-0 dalla turca Buse Naz Cakiroglu, mentre nella categoria 57 kg la seconda si è arresa per 4-1 alla bulgara Staneva.
Gli Azzurri qualificati per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono 16 (5 uomini, 11 donne) in 7 discipline.
Foto coni.it – Ferraro/FederazionePugilisticaItaliana-Facebook
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link