GIOCHI EUROPEI |
Altri sport
/
Sport
/

Giochi Europei, eccezionale Italia Team: ori da favola dal pugilato e dal pentathlon

1 luglio 2023 | 22:16
Share0
Giochi Europei, eccezionale Italia Team: ori da favola dal pugilato e dal pentathlon

Sul podio anche il Mixed Team del judo con l’Alfiere della manifestazione Odette Giuffrida

Cracovia – Quattro medaglie nella penultima giornata di gare ai Giochi Europei per una straordinario Italia Team. Gli allori arrivano dal pugilato, il judo e pentathlon moderno.

Di seguito il racconto delle gare

Pugilato

Splendida medaglia d’oro nel pugilato tricolore. Arriva da Aziz Abbes Mouhiidine, nel peso dei -92 kg. Già sicuro del pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, grazie alla vittoria ottenuta in semifinale contro il polacco Mateusz Bereznicki, l’Azzurro ha battuto 5-0 l’irlandese Jack Marley.

“Sono contentissimo – ha dichiarato Mouhiidine, come riporta la nota Ag cedi coni.it – ieri è stato il giorno più bello della mia vita perché ho preso il pass olimpico e oggi è il secondo perché mi sono laureato ancora una volta campione d’Europa. Ora la strada per Parigi è tracciata: lavoreremo tanto per vincere l’oro olimpico”. Conclude l’Azzurro, scelto in serata come Portabandiera dell’Italia, alla cerimonia di chiusura dei Giochi Europei.

Judo

Il judo azzurro sul podio. E’ stato il Mixed Team a prendersi la medaglia di bronzo a Cracovia. Una squadra perfetta quella formata da Odette Giuffrida, Thauany Capanni Dias, Irene Pedrotti, Giorgia Stangherlin, Asya Tavano, Edoardo Mella, Christian Parlati, Nicholas Mungai, Kwadjo Anani e Gennaro Pirelli.

Gli Azzurri hanno iniziato il percorso di gara battendo la Romania con un secco 4-0. Un ottimo avvio e direttamente agli ottavi di finale. Ai quarti, invece, il successo per 4-3 contro la Francia, arresasi soltanto al termine dello spareggio.

Il settimo match ha condannato l’Italia nel penultimo atto, perso con lo score di 4-3 contro la Georgia. E nella finale per il podio gli Azzurri non hanno lasciato scampo al Portogallo superato per 4-0.

Pentathlon moderno

Arriva una doppia medaglia d’oro dal pentathlon moderno. A salire sul primo gradino del podio sono Alice Sotero e Giorgio Malan che hanno vinto due gare. Per il piemontese c’è anche la soddisfazione della qualifica per Parigi 2024, già conquistata dall’atleta originaria di Asti.

E’ stata una gara perfetta quella di Alice Sotero: era decima al termine della prova di equitazione, poi ha raccolto tantissimi punti nella scherma e nel nuoto, presentandosi alla laser run in testa alla classifica con venti secondi di vantaggio sulle prime inseguitrici.

Nella prova finale Sotero non ha tentennato, mantenendo il vantaggio per tutti i cinque giri. E’ poi esplosa la gioia e ha festeggiato la qualificazione olimpica con la medaglia d’oro. che è andata anche dunque a Giorgio Malan.

Quest’ultimo, dopo un’ottima prestazione nell’equitazione, ha perso qualche posizione in classifica per la scherma, ma ha poi recuperato con il nuoto. E’ partito quinto nella laser run con sei secondi dalla testa e ha imposto il ritmo nella corsa. Ha chiuso davanti al britannico Joseph Choong e all’ungherese Csaba Bohm.

Ma non solo. Per l’Italia è arrivata anche la medaglia di bronzo, ottenuta nella classifica a squadre maschile.

Beach Soccer

Anche il beach soccer sale sul podio. Gli Azzurri non riescono a vincere la finale con la Svizzera, che poi chiude la gara sul 5-2, ma anche loro entrano nella storia ai Giochi Europei di Cracovia. Conquistano la 24esima medaglia d’argento e aggiungono allori al Medagliere già vinto.

Come riporta la nota Agc di coni.it ‘Primo tempo denso di emozioni, con la nostra Nazionale portata in vantaggio da un calcio di rigore di Zurlo. Poi la risposta degli elvetici, riusciti a mettere il naso avanti grazie alla conclusione del portiere Mounoud e alla punizione di Stankovic.

Nella seconda frazione la situazione di punteggio è rimasta invariata. Nella terza, invece, c’è stato subito spazio per altri due gol svizzeri, abili a chiudere la pratica prima con il colpo di testa di Steinemann e poi con la doppietta personale di Mounoud. Nei minuti finali ancora Steinemann protagonista con la punizione del 5-1 prima della rete della bandiera azzurra siglata da Bertacca’.

(foto@Ferraro/Coni)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche