SuperFinal di Pallanuoto, il Settebello travolge la Romania: vola in semifinale
Gli Azzurri in gara oggi 1 luglio con gli Stati Uniti
Los Angeles – Un grande Settebello vola in semifinale alle SuperFinal di World Cup in svolgimento a Los Angeles. L’Italia di Coach Campagna supera per 20-2 la Romania, ai quarti di finale del torneo, in un match bello, veloce e travolgente. Già a metà gara, gli Azzurri erano avanti per 10-0. A segno otto giocatori di movimento, con triplette di Di Fulvio, Iocchi Gratta, Fondelli, Cannella e Di Somma, e una super difesa che neutralizza otto chance sulle nove a disposizione dei romeni in superiorità numerica.
Oggi 1 luglio, alle 19.00 californiane (+9h in Italia), gli Azzurri affronteranno gli Stati Uniti che hanno superato 10-9 la Serbia nel quarto che ha chiuso la giornata d’apertura.
Nell’altra semifinale si sfideranno Spagna ed Ungheria che hanno sconfitto rispettivamente Germania e Grecia.
Tabellino, cronaca e interviste (federnuoto.it)
Italia-Romania 20-2
Italia: Del Lungo, Di Fulvio 3, Alesiani , Marziali 2, Fondelli 3, Cannella 3, Renzuto Iodice , Echenique 1, Velotto , Bruni 2, Di Somma 3, Iocchi Gratta 3, Nicosia . All. Campagna
Romania: Tic , Neamtu 1 (rig.), Lutescu , Fulea 1, Tepelus , Prioteasa , Bota , Gergelyfi, Colodrovschi , Georgescu , Iudean , Vancsik , Dragusin . All. Rath
Arbitri: Haentschel (Ger) e Kun (Hun)
Note: parziali 5-0, 5-1, 5-0, 5-1. Usciti per limite di falli Velotto (I) a 3’00 e Prioteasa (R) a 4’04 del terzo tempo. Superiorità numeriche: Italia 4/7 + un rigore e Romania 1/9 + 2 rigori. Tic (R) para un rigore a Di Fulvio a 4’00 del primo tempo. Nicosia (I) para un rigore a Tepelus a 7’15 del quarto tempo. In porta Del Lungo (I) e Tic (R). Nicosia (I) subentra a Del Lungo a inizio quarto tempo. Spettatori 200 circa. In tribuna Dolce, Damonte e Presciutti
La partita. Iniziano Del Lungo, Echenique, Bruni, Di Fulvio, Cannella, Renzuto Iodice e Alesiani. Primi sessanta secondi di studio, poi passa il Settebello con la prima chance in extraplayer: giro palla veloce e Fondelli che finalizza con uno schiaffo al volo (1-0). Del Lungo è attenta sul tap-in di Vancsik e nella ripartenza azzurra è ancora Fondelli ad andare a segno con un destro al fulmicotone (2-0). 3-0 rapido con un colpo d’autore di Marziali che si libera della marcatura di Georgescu e non lascia scampo a Tic . Iocchi Gratta in posizione da centroboa si prende il rigore che però Tic neutralizza a Di Fulvio. Il numero 2 di Pescara però è un fenomeno e va a segno con una ripartenza alla Messi: dribbling su Bota e Tic e 4-0. Si sblocca Echenique che dal perimetro mulina il braccio, manda a vuoto un paio di difensori romeni per il 5-0 che chiude la frazione d’apertura.
Si riparte con l’Italia subito sul 7-0 con Marziali (zona 4) e Di Somma (ripartenza). Del Lungo tira giù la saracinesca su una saetta di Vancsik, rilancia l’azione; palla ad Alesiani che serve libero al centro Bruni che non può sbagliare l’8-0. Iocchi Gratta timbra il 9-0 con un bellissimo tap-in, su assist al bacio di Alesiani. Per i romeni non ci sono spazi in attacco, arrivano a conclusioni ma tutte dalla distanza e quindi docili per Del Lungo. Gli azzurri fanno tiki taka: Echenique illumina con un assist al bacio per Di Fulvio che non può far altro che depositare in rete a due metri dalla porta (10-0). Finisce il digiuno dei romeni grazie a Fulea che sfrutta la doppia chance in extraplayer per il 10-1 a metà gara.
Non cambia la musica nel terzo tempo. Bruni dall’angolo corto, su invito di Di Fulvio, firma l’11-1. Va a referto anche Cannella con un rapido alzo e tiro che vale il 12-1. Di Somma parte in coast to coast sulla destra e con un diagonale perfetta sigla il 13-1. Sotto fondo di banda universitaria californiana e Di Fulvio suona il 14-1 da zona cinque. Il Settebello torna a ruggire anche in superiorità numerica: il leone è Cannella dal perimetro per il 15-1 al suono della penultima sirena.
Si riprende con Nicosia in porta al posto di capitan Del Lungo. Calano inevitabilmente i ritmi. Echenique ruba palla a Bota: ripartenza al fulmicotone, assist con i contagiri per Iocchi Gratta che con un tocco morbido sigla il 16-1. Il numero 12 azzurro tira fuori dal cilindro una sciarpata bella e veloce per il 17-1. Il Settebello difende ancora alto, con un press asfisiante per i romeni non ci sono spazi. Arriva il 18-1 con una sassata di Cannella dai sette metri. Serve il pallottolieri: prima della fine del match vanno a segno Neamtu (rigore) e Di Somma (controfuga). Nel mezzo Nicosia para un rigore a Tepelus per il 20-2 finale.
Le parole del commissario tecnico Alessandro Campagna. “Sono decisamente soddisfatto perché rompere il ghiaccio non è mai facile e soprattutto c’è il rischio di snobbare avversari sulla carta inferiori. Ho visto ottime cose sia in difesa che in attacco. Adesso ci aspetta una semifinale contro una squadra di ben altra caratura: una sfida di alto livello”.
Le parole di Giacomo Cannella, calottina numero 6. “Siamo stati bravi ad indirizzare subito la partita e a metterla in discesa. Sono match che servono per provare soluzioni nuove e per mettere in pratica le cose preparate in allenamento. Sabato sarà decisamente un altro match: equilibrato e spettacolare”.
(foto@Scala-DBM)
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link