LA PRESENTAZIONE |
Altri sport
/
Sport
/

Nuoto Paralimpico, gli Azzurri per i Mondiali: Raimondi è Portabandiera

4 luglio 2023 | 21:01
Share0
Nuoto Paralimpico, gli Azzurri per i Mondiali: Raimondi è Portabandiera

La competizione dal 31 luglio al 6 agosto. Tra i protagonisti c’è anche Manuel Bortuzzo

Roma – Presso il centro sportivo Zero9 di Roma, con Maurizio Perazzolo (socio dell’impianto) a fare gli onori di casa, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei Campionati del Mondo di Nuoto Paralimpico.

Alla presenza del presidente del Cip Italiano Paralimpico Luca Pancalli, del presidente Finp Roberto Valori e del direttore tecnico Riccardo Vernole sono stati presentati i 24 Azzurri che rappresenteranno l’Italia a Manchester.

Prende parola il Presidente Finp Roberto Valori: “Negli ultimi anni siamo diventati un punto di riferimento nel nuoto paralimpico grazie sicuramente alla spinta che è stata data dalle persone scelte per guidare la Nazionale, dalla crescita societaria e individuale. Una delle cose più rilevanti è stata, senza dubbio, la nascita del Comitato Italiano Paralimpico perché è riuscito a dare autonomia a chi non ce l’aveva prima.

A parte qualche new entry, questa è una Nazionale matura; tutti i ragazzi hanno già vinto e portato a casa risultati importanti nelle precedenti edizioni dei Mondiali o delle Paralimpiadi. Il cambiamento, per sua natura, porta con sé sempre qualcosa di transitorio, mentre da noi c’è qualcosa che non cambia mai: la passione, la voglia, la tenacia, il desiderio di far bene e di stimolare nella giusta maniera.

Abbiamo fortemente voluto questa Conferenza Stampa e la settimana di collegiale a un mese dai Mondiali perché era significativo fare un evento con la partecipazione di tutti gli atleti.

Faccio il mio più grosso in bocca al lupo a tutti gli atleti e desidero ringraziare e salutare: il Capo della Polizia Dott. Montini e i suoi collaboratori, i giornalisti e tutti coloro che sono venuti a onorare e impreziosire questa giornata.

L’obiettivo fondamentale rimane quello di aumentare sempre di più l’equiparazione tra le persone disabili e non, e ci auguriamo che ad ogni medaglia, ad ogni bracciata, ad ogni gesto atletico – che riprenderà la RAI a Manchester – si potranno registrare importanti momenti di storia che entreranno nelle case di qualche ragazzo disabile, e che vedendo i nostri campioni, avrà la voglia di entrare in una piscina, su una pista d’atletica o su un campo di calcio”.

Il Direttore Tecnico Riccardo Vernole: “Per me è un momento davvero particolare, siamo vicini alla Paralimpiade di Parigi 2024, alla gara che tutti sognano e a cui tutti aspirano di partecipare. Ora alle porte abbiamo il Mondiale di Manchester che riveste una doppia valenza: i primi due classificati di ciascuna gara porteranno una slot ciascuno all’Italia del nuoto paralimpico per Parigi. Ma non è solo questo: abbiamo dei titoli da difendere da una concorrenza sempre più accanita. Vedere tutta la Nazionale oggi davanti ai miei occhi, mi fa rendere conto di quanto abbiamo costruito, siamo un castello con tante torri fortificate, dovremo difendere due Titoli Mondiali (nel 2019 a Londra e nel 2022 a Madeira), non sarà facile, ma daremo tutto ciò che possiamo dare. Non ci siamo mai allontanati dall’obiettivo, ho già visto la voglia dei ragazzi ai Campionati Assoluti Estivi che hanno nuotato ottime prestazioni considerato l’intenso periodo di preparazione. Il segreto del successo sta nel binomio fra atleta e tecnico”.

Il DT ha svelato infine il nome del capo delegazione a Manchester: portabandiera sarà l’oro di Tokyo Stefano Raimondi che particolarmente emozionato ha detto: “Grazie Riccardo per questa responsabilità, assieme ai miei compagni, porteremo in alto il tricolore”.

A chiudere il cerchio degli interventi quello del Presidente del Cip Luca Pancalli:“Desidero ringraziare il Presidente Valori per l’immagine che ci consegna oggi con tutti gli atleti, perché l’immagine più bella che una Federazione sportiva può dare è mettere al primo posto tutti gli atleti. Mi fa molto piacere che sia presente Francesco Montini, il Dott. D’Ambrosio, la RAI con Arianna Secondini e tanti di voi che conosco e che danno l’idea di una grande famiglia che si è impegnata con passione e amore.

Manchester e Parigi saranno due occasioni storiche per il mondo paralimpico, con un valore significativo sotto tutti i punti di vista. Su voi atleti, noi costruiamo il futuro di quelli che verranno dopo di voi, come voi siete il futuro di quello che siamo stati noi. C’è una circolarità in tutto e che grazie alla condivisione di un percorso comune ci fa sentire parte di una cosa sola, in cui tutti siamo importanti e indispensabili.

L’unica cosa sulla quale vi posso assicurare è che questo gruppo dirigente non dimenticherà mai da dove è partito. L’attenzione verso il movimento è cresciuta sempre di più, anche grazie a scelte serie, non di opportunità e convenienza.

A tutti gli atleti dico: se volete farci un regalo, ricordatevi che ogni cosa che farete, ci sarà qualcuno che lo guarderà e per cui voi potrete essere fonte di ispirazione. Qualcuno che guardandovi possa capire che la sua vita non è finita, come noi abbiamo pensato che la nostra vita poteva essere finita. Da questo punto di vista avete qualcosa in più rispetto ai vostri colleghi olimpici. Tutte le storie che ognuno di voi incarna nella vostra vita, nei vostri percorsi, nel vostro coraggio e la vostra fatica, ricordatevi che hanno un valore per tantissime persone”.

Uomini

AMODEO Alberto                          Polha Varese

BARLAAM Simone                        G.S. FF.OO./Polha Varese

BEGGIATO Luigi                           G.S. Fiamme Gialle/Circolo Sportivo Guardia di Finanza

BETTELLA Francesco                   G.S. FF.OO./Civitas Vitae Sport Education

BICELLI Federico                          G.S. Fiamme Azzurre/Polisportiva Bresciana no Frontiere

BOCCIARDO Francesco               G.S. FF.OO./Nuotatori Genovesi

BONI Vincenzo                              G.S. FF.OO./Caravaggio Sporting Village

BORTUZZO Manuel Mateo           G.S.FF.OO.

FANTIN Antonio                             G.S. FF.OO./SS Lazio nuoto Ssd

GOUDA SAID HASSAN Karim      Circolo Canottieri Aniene

MARIGLIANO Emmanuele            Asd Centro Sportivo Portici

MENCIOTTI Riccardo                   Circolo Canottieri Aniene

MORELLI Efrem                            G.S. FF.OO./ Canottieri Baldesio Asd

MORLACCHI Federico                  G.S.Fiamme Azzurre/Polha Varese

RAIMONDI Stefano                        G.S.FF.OO.

Donne

BERRA Alessia                               Polha Varese

BOGGIONI Monica                        G.S. FF.OO./ AICS Pavia Nuoto

GHIRETTI Giulia                            G.S. FF.OO./ Asd Ego Nuoto

GILLI Carlotta                                 G.S. FF.OO./Rari Nantes Torino

PALAZZO Xenia                             G.S. Fiamme Azzurre/Verona Swimming Team

PROCIDA Angela                           G.S. FF.OO./ Asd Centro Sportivo Portici

SCORTECHINI Alessia                  Circolo Canottieri Aniene

TALAMONA Arianna                       Polha Varese

TERZI Giulia                                   G.S. FF.OO./Polha Varese

(Fonte finp.it)(foto@finp.it)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link