Parcheggio interrato e passaggio pedonale: piazza Risorgimento si trasforma per il Giubileo

10 luglio 2023 | 07:00
Share0
Parcheggio interrato e passaggio pedonale: piazza Risorgimento si trasforma per il Giubileo

Piazza Risorgimento pronta a rivoluzionarsi in vista del Giubileo. Ed i fondi saranno completamente a carico del privato. I dettagli

Roma – Un parcheggio interrato per 288 posti totali ed un sottopasso pedonale. E molto altro ancora. E’ questa la rivoluzione che “colpirà” piazza Risorgimento, un autentica meraviglia situata nel cuore della Capitale, in vista del Giubileo. E’ tutto scritto nero su bianco all’interno del Decreto Giubileo, precisamente sotto la voce “Intervento n.122”. E, come da tradizione del Faro online, di seguito alleghiamo il documento per chiunque avesse voglia di scaricarlo e leggerlo. Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.

Piazza Risorgimento: ecco come cambierà

Il progetto costerà 40 milioni di euro ed i fondi saranno completamente privati. Neanche un euro impatterà sulle casse del Giubileo. In particolare, si intende procedere alla sistemazione superficiale, alla risistemazione della disciplina del traffico veicolare, al rifacimento stradale, dei percorsi pedonali, dei marciapiedi e delle aree a verdi, il tutto da realizzare di concerto con le Strutture Capitoline e il Municipio Roma I.

Le verifiche progettuali, che hanno coinvolto tutte le competenze pubbliche interessate all’intervento, hanno portato alla modifica del progetto originario, finalizzata a rendere compatibili la presenza del parcheggio e le infrastrutture della mobilità (tramvie e viabilità cittadina) esistenti nel sito e/o in via di realizzazione. La soluzione progettuale condivisa prevede, dunque, il mantenimento dell’anello tramviario, opportunamente predisposto anche per accogliere il prossimo attestamento della linea tramviaria TVA e la conseguente riqualificazione superficiale della piazza, con il recupero di spazi e percorsi pedonali che consentano l’attraversamento in sicurezza della piazza fra via Ottaviano e viale di Porta Angelica, senza ricorrere alla realizzazione del sottopasso, ipotizzato nel progetto originario. Rimane, pertanto, invariato l’obiettivo progettuale della sistemazione superficiale di piazza del Risorgimento e di una sua risistemazione in chiave di fruizione pedonale, con appositi percorsi in sicurezza, con una riqualificazione dei marciapiedi e delle aree a verde presenti sulla Piazza. Nell’ambito della riqualificazione superficiale, sono previste, inoltre, aree con servizi di accoglienza e servizi igienici per i pellegrini, a completamento della vocazione prevalentemente pedonale che si intende assegnare al sito di piazza del Risorgimento.

La riqualificazione di Piazza del Risorgimento, con le soluzioni progettuali meglio definite, oltre a consentire di migliorare la disciplina e la sicurezza del traffico veicolare, in tutto il quadrante, e pedonale, con particolare riferimento alla direttrice via Ottaviano/via di Porta Angelica, risultano compatibili con la realizzazione del parcheggio interrato, che potrà rispondere alle esigenze di sosta particolarmente elevate, rilevate per la zona circostante piazza del Risorgimento.

Questo, e molto altro, previsto all’interno Decreto Giubileo

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.