NATIONS LEAGUE VOLLEY |
Pallavolo
/
Sport
/

Nations League di Volley Femminile, l’Italia esce ai quarti di finale

14 luglio 2023 | 15:56
Nations League di Volley Femminile, l’Italia esce ai quarti di finale

Testa agli Europei per le ragazze di Mazzanti. Domani il rientro e poi la ripresa verso il torneo di agosto

Arlington – Dopo una trionfale marcia nel programma delle qualifiche e poi nel torneo delle Final Eight, le Azzurre del Volley sono state eliminate ai quarti di finale della Nations League.

Senza storia il risultato a sfavore. Ha vinto la Turchia ad Arlington con un secco 0-3 (20-25; 15-25; 18-25).

Nella notte tra sabato e domenica (ore 2:30 italiane) la stessa Turchia affronterà gli Stati Uniti per giocarsi una storica qualificazione alla Finale. Le ragazze di Coach Mazzanti faranno in Italia per godere di qualche giorno riposo, per poi proseguire con gli allenamenti, per i Campionati Europei.

Il torneo continentale prenderà il via il prossimo 15 agosto all’Arena di Verona. Le Azzurre hanno chiuso la Nations League con un bottino di 8 vittorie e 5 sconfitte (di cui 4 nella fase intercontinentale e 1 nei quarti con la Turchia).

Il racconto della partita, il tabellino e le interviste (federvolley.it)

Lo starting six scelto dal CT Mazzanti per affrontare la Turchia vede Bosio in regia con Nwakalor in diagonale, Villani e capitan Sylla schiacciatrici, Danesi e Mazzaro centrali, e Fersino libero. Dall’altra parte Santarelli sceglie il sestetto pesante con Sahin palleggiatrice, Vargas opposta, Karakurt e Aydin schiacciatrici, Erdem e Gunes al centro, e libero Orge. La partita è subito molto intensa e combattuta: Vargas sparacchia un paio di attacchi mentre dall’altra parte Mazzaro, Nwakalor e Villani mettono giù i primi attacchi azzurri (5-3). Le turche non si scompongono trovando in Karakurt ed Erdem le giocate per riagganciare e superare l’Italia (5-8). L’Italia si scuote grazie a capitan Sylla che mette giù un ace e due attacchi consecutivi (7-8) seguita da Villani particolarmente ficcante in attacco. Dall’altra parte però il muro turco non concede scampo a Nwakalor dando il la ad un break deciso delle atlete turche che toccano il +6 (11-17). È lo strappo decisivo che l’Italia non riesce più a ricucire nonostante qualche guizzo al servizio (Squarcini) e un paio di buone giocate di Nwakalor. La Turchia, infatti, non rallenta trovando con l’attacco propotente di Vargas il 19-25. Nel secondo parziale la musica non cambia con le azzurre che provano a sbloccarsi con Mazzaro, Villani e Nwakalor e le turche che rispondono con Aydin, Karakurt e un muro di Sahin (4-6) che costringe Mazzanti al timeout. È il momento del break turco che porta le firme di Karakurt, Gunes, Erdem e di una super Vargas. Dall’altra parte l’Italia si aggrappa alle giocate di Nwakalor, Mazzaro e Villani ma le turche volano sul 9-18 complice il turno al servizio di Vargas che spezza in due il secondo set. Mazzanti concede campo a Degradi e Omoruyi ma l’inerzia è sempre nelle mani della Turchia che domina il secondo parziale con un netto 15-25. Non va meglio nell’avvio di terzo set per le azzurre che vanno sotto 1-5 (muro di Erdem) prima di dare qualche segnale di ripresa con Degradi, Villani e Danesi. Dall’altra parte però Vargas e Aydin non si fermano e complici i tanti errori al servizio dell’Italia, volano sul 6-11. Con un break di 4-0 chiuso da due ace di Villani, le azzurre si riportano sul -1 inducendo Santarelli al timeout. La riscossa italiana viene interrotta da un paio di fiammate di Vargas che rimette le ragazze del CT Santarelli sul +4 (12-16). Le azzurre non rientrano più, e nonostante qualche ultimo sussulto di Degradi, alzano bandiera bianca con il definitivo 18-25.

Tabellino: ITALIA –TURCHIA 0-3 (19-25; 15-25; 18-25)

ITALIA: Bosio 1, Sylla 6, Danesi 2, Nwakalor 10, Villani 11, Mazzaro 5, Fersino (L), Squarcini 1, Omoruyi 1, Gennari, Degradi 6, Malual 1. N.E.: D’Odorico e Parrocchiale (L). All. Mazzanti

TURCHIA: Karakurt 8, Gunes 10, Vargas 15, Aydin 7, Erdem 12, Sahin 3, Orge (L), Cebecioglu 1, Aykac. N.E.:  Akoz (L), Ozbay, Baladin, Sahin S. e Kalac. All. Santarelli

Arbitri: Rene Karina Noemi (ARG) e Collados Fabrice (FRA)

Durata: 20’, 19’, 20’

Spettatori: 4000

Italia: a 4, bs 10, m 7, et 22.

Turchia: a 3, bs 5, m 16, et 12.

Davide Mazzanti – “Il percorso è stato bello e continua, ma non siamo mai entrati in partita. Siamo andati in difficoltà con i tempi in attacco da subito e questo ci ha destabilizzato. Loro ci hanno tenuto molto bene mentre noi facevamo fatica a trovare continuità di colpi. Questo ha influito su tutto, siamo stati leggeri al servizio mentre il muro difesa non ha mai funzionato come al solito. Abbiamo sbagliato tanto, ma so che fa parte di questo percorso di crescita anche se avremmo voluto giocarcela di più. Chiaramente la Turchia ha fatto benissimo mentre noi dovremo lavorare su quegli aspetti del gioco che oggi ci sono costati la sconfitta. Credo che al di là di questa partita ci portiamo dietro un grande patrimonio da questo viaggio che è stato lungo, difficile e che ci ha anche riservato delle gioie. Ho detto alle ragazze che questa non è la fine ma parte del cammino che proseguirà. Dobbiamo guardare quello che ci ha fatto arrivare qui alle Finals e poi mettere in campo quel qualcosa di più da allenare in Italia. Adesso ci riposeremo e poi daremo stabilità al nostro gioco prima dell’Europeo”.

Risultati Quarti di Finale

Polonia – Germania 3-1 (25-12; 21-25; 25-21; 26-24)

USA – Giappone 3-1 (25-23; 25-21; 18-25;25-18)

Brasile – Cina 1-3 (21-25; 20-25; 25-20; 23-25)

Italia – Turchia 0-3 (19-25; 15-25; 18-25)

Calendario semifinali (orari italiani)

15 luglio: Polonia-Cina ore 23:00

16 luglio: USA – Turchia ore 2:30

(foto@federvolley.it)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche