Mondiali, tuffi azzurri lontani dal podio: Pellacani sesta e Bertocchi dodicesima dal metro
La coppia del sincro Marsaglia e Tocci sesti. Anche Jodoin di Maria con lo stesso piazzamento
Fukuoka – Grande il cuore di Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci, ma non basta per le medaglie. Nel trampolino sincro tre metri ai Mondiali di Tuffi in svolgimento a Fukuoka, nell’ambito della competizione iridata delle discipline acquatiche, gli Azzurri si piazzano sesti in finale.
Svolgono una gara superlativa e si mantengono al quarto posto dopo il doppio salto mortale e mezzo avanti con 2 avvitamenti carpiato, poi vedono svanire i sogni di podio e di qualificazione olimpica con l’ingresso scarso, da parte di entrambi, del triplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato e chiudono 380.97. Vincono i cinesi Daoyi Long e Zongyuan Long con 456.33, l’argento è dei britannici Anthony Laugher e Antony Harding con 424.62. Il bronzo è andato ai francesi Jules Bouyer e Alexis Jandrad con 389.10.
“Non abbiamo rimorsi perché sappiamo che queste finali si decidono con i dettagli. Abbiamo condotto un’ottima gara – afferma Tocci, come riporta la nota di federnuoto.it – Davanti a noi ci sono coppie fortissime e che comunque sono a livello nostro”. Gli fa eco Marsaglia: “Siamo concentrati per le prossime gare, in particolare i 3 metri che mettono in palio la qualificazione olimpica per i finalisti. Siamo contenti perché ancora una volta abbiamo confermato di essere tra i migliori al mondo”.
Lontani dal podio anche gli altri Azzurri. Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi combattono e ci mettono il cuore. Non basta alle plurimedagliate per raggiungere il podio. Si piazzano al sesto e al dodicesimo posto dal metro: “Mi mancano una decina di punti dal mezzo rovesciato carpiato, ma non mi lamento perché quest’anno il metro l’abbiamo allenato poco con Tommaso (Marconi ndr) – racconta Pellacani come riporta la nota di federnuoto.it – Sono arrivata pur sempre sesta in una finale mondiale. Davanti le cinesi sono d’un altro pianeta e in questo momento innavicinabili per tutte”.
Non riesce a trattenere le lacrime Bertocchi: “Non mi è mai capitata una cosa del genere. Ero molto tesa prima del salto mortale e mezzo rovesciato carpiato, avevo anche un po’ di nausea: mi sono sbilanciata e sono andata giù – dichiara la milanese – Adesso devo resettare per riscattarmi nel sincro insieme a Chiara e poi dai 3 metri. Peccato perché prima di quest’errore stava andando tutto alla grande e mi sentivo bene”.
Eduard Timbretti Gugiu e di Sarah Jodoin di Maria si piazzano al sesto posto.
Foto di Andrea Staccioli e Andrea Masini/DBM
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link