Mondiali, tuffi: Tocci e Marsaglia volano in finale e alle Olimpiadi di Parigi
E’ storia a Fukuoka intanto, mentre si attende la gara per la medaglia. Giovedì ancora sul trampolino
Fukuoka – Lo show dal trampolino degli Azzurri e il pass olimpico conquistato dai tre metri. L’Italia festeggia intanto, in attesa della finale. Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia danno il cuore e si qualificano per la gara della medaglia. Nella competizione individuale la Nazionale dei Tuffi mancava ai Giochi da Rio 2016. Ed ecco qua la magia.
Gli Azzurri tornano alle Olimpiadi. In semifinale Tocci, come riporta la nota di federnuoto.it, ‘inizia con un triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato che non alza schizzi (79.05 con un 9.0). Prosegue con un doppio salto mortale e mezzo avanti con 2 avvitamenti meraviglioso nella carpiatura, dopo una lieve incertezza nel presalto (74.80); successivamente il doppio salto mortale e mezzo indietro è svolto senza prendere troppi rischi (63.00) e il doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato (66.00) finalmente svolto senza intoppi e migliorato di sei punti rispetto alle eliminatorie; quinta routine da applausi a non finire perché il quadruplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato è un capolavoro per altezza, tempismo, dinamicità ed armonia (81.70); conclusione con un triplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato che è una bellezza da vedere da 71.40 per 435.95 complessivi”.
Anche Lorenzo Marsaglia è eccezionale e come indica al nota di fernuoto.it ‘parte con un triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato potente (molto alto) e puntuale in ingresso 71.30 e con un doppio salto mortale e mezzo avanti con 2 avvitamenti carpiato che si conferma essere un cavallo di battaglia (76.50); poi si esibisce in un doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato veloce e questa volta buono in chiusura (64.50), in mattinata era stato un po’ abbondante, e cresce di livello, come suo solito, con un triplo salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato (73.50) elegante e potente; prosegue con un triplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato ripreso d’astuzia nel finale (64.60); chiusura con un perfetto quadruplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato (79.80) e totalizza 430.20.
Davanti a tutti c’è il cinese e campione uscente Zongyuan Wang con 546.25, seguito dal connazionale Daoyi Long con 495.80 e dal britannico ed ex piattaformista Daniel Goodfellow con 477.20’.
La finale degli Azzurri è in programma giovedì alle 18.00 locali, anticipata alle 9.00 dalle eliminatorie e alle 15.30 dalle semifinali dai 3 metri femminili con Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi.
Le interviste dei protagonisti (federnuoto.it)
L’emozione di Giovanni Tocci. “Mi viene da piangere, non ho parole e stento a crederci. Sognavo le Olimpiadi di Parigi e speravo di disputare una semifinale perfetta. Mi sono entrati tutti i tuffi come non mi capitava da tempo. E’ bellissimo per me, per la squadra, per la mia famiglia e per Lollo (Marsaglia, ndr). Domani c’è la finale che affronterò con la giusta serenità: sarà bellissima”
L’emozione di Lorenzo Marsaglia. “Devo iniziare a prendere lezioni di francese. Me lo merito, se lo merita Giovanni che è come un fratello per me. E’ tutto l’anno che ci alleniamo pensando a questa gara ed oggi siamo stati bravissimi. Tanti hanno faticato soprattutto durante le lunghe eliminatorie; noi siamo stati perfetti. E’ una delle emozioni più intense della mia carriera”.
Foto di Giorgio Scala/DBM
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link