Il caso

Avvistamenti Ufo: cosa aspettarsi da quest’estate?

22 luglio 2023 | 11:36
Share0
Avvistamenti Ufo: cosa aspettarsi da quest’estate?

Il Cisu: “Ci aspetta un’ondata di avvistamenti o al contrario ci saranno pochi Ufo nelle notti d’estate?”

L’estate è considerata la stagione delle vacanze e delle avventure, ma potrebbe anche essere il momento perfetto per avvistamenti di UFO, con la gente rilassata e che osserva forse un po’ meno lo schermo dello smartphone ed un po’ di più il cielo. Negli ultimi decenni, i rapporti sugli oggetti volanti non identificati sono aumentati in tutto il mondo, suscitando l’interesse e la curiosità di molti. Mentre alcune persone sono scettiche riguardo agli avvistamenti UFO, altre sono convinte che si tratti di segni di vita extraterrestre. Noi ufologi razionali cerchiamo di studiare ogni testimonianza senza voler dimostrare l’una o l’altra origine del fenomeno. Quest’anno, cosa possiamo aspettarci dagli avvistamenti UFO durante l’estate? Sarà come negli anni scorsi quando si sono alternate ondate di avvistamenti oppure al contrario non si sta più sulle sdraio, di notte a guardare le stelle? Esploriamo alcune possibilità.

  1. Aumento dei rapporti: durante l’estate, si verifica spesso un aumento dei rapporti sugli avvistamenti UFO. Ciò potrebbe essere attribuito al fatto che le persone trascorrono più tempo all’aperto durante i mesi estivi e sono più propense a notare oggetti insoliti nel cielo forse perché, provenienti dalle città, la visuale è bloccata dai palazzi.
  2. Nuove tecnologie per la registrazione: con l’avanzamento delle tecnologie di registrazione, come smartphone e droni, è diventato più facile per le persone documentare gli avvistamenti UFO. Questo potrebbe portare a una maggiore quantità di prove visive delle presunte apparizioni. Tuttavia, è importante ricordare che anche con l’avvento di tali tecnologie, le prove possono essere ambigue e soggette a interpretazioni errate. Inoltre sono moltissimi i casi in cui l’ufo vero e proprio non viene osservato ad occhio nudo, ma compare esclusivamente nelle foto o nei filmati, e quasi sempre si tratta di uccelli o insetti o palloncini, tutti sfocati, di cui non ci si era accorti dal vivo, ma che vengono stravolti dall’obbiettivo e dalla velocità dello scatto, modificandosi in macchie o scie.
  3. Investigazioni ufficiali: negli ultimi anni, alcune organizzazioni governative statunitensi hanno avviato programmi per indagare sugli avvistamenti UFO e per raccogliere dati scientifici. Ad esempio, negli Stati Uniti, l’AATIP (Advanced Aerospace Threat Identification Program) e il panel della Nasa, leggi qui: (https://www.ilfaroonline.it/2023/06/10/il-panel-nasa-sulle-fenomenologie-aeree-non-identificate-nuovi-sviluppi-e-sfide/522693/) che hanno attirato l’attenzione dei media e del pubblico. Durante quest’estate, potrebbero emergere ulteriori informazioni o relazioni provenienti da tali organizzazioni, alimentando ulteriormente il dibattito sulla presenza di vita extraterrestre, anche se non si tratta di ufologia in senso stretto.
  4. Esplorazione spaziale: L’estate potrebbe anche essere un momento interessante per l’esplorazione spaziale umana. Con l’aumento delle missioni spaziali e dei viaggi privati nello spazio, potrebbe esserci un maggior numero di oggetti non identificati visibili nel cielo. Gli avvistamenti di razzi, satelliti e altre tecnologie spaziali potrebbero facilmente essere scambiati per UFO, generando ulteriori rapporti e discussioni.

L’estate è un periodo intrigante per gli appassionati di UFO, e non solo per coloro che sono curiosi sulla possibilità di vita extraterrestre e che spesso intrecciano il fenomeno Ufo proprio con la vita sugli altri pianeti, ma questa è solo una delle ipotesi, oltretutto la meno provata scientificamente. Mentre gli avvistamenti UFO rimangono oggetto di dibattito e scetticismo, non si può negare che suscitino interesse e curiosità. Durante quest’estate, potremmo assistere a un aumento dei rapporti, grazie alle nuove tecnologie di registrazione e alle investigazioni ufficiali. Tuttavia, è fondamentale mantenere un approccio critico ed esaminare attentamente le prove presentate. Che cosa ci riserverà quest’estate in termini di avvistamenti UFO? Solo il tempo potrà dirlo.

* Stefano Innocenti –
Cisu – Centro Italiano Studi Ufologici
_____________________________________________________

Se osservate una luce o un qualcosa in cielo che, in tutta coscienza, non riuscite a spiegarvi, inviate una mail a misteri@ilfaroonline.it e mettetevi in contatto con il Cisu, al sito www.cisu.org oppure all’indirizzo www.ufotuscia.it