Finali della Nations League di Volley, l’Italia battuta in semifinale dagli Stati Uniti
Gli Azzurri sconfitti per tre a zero. Ora la partita per il terzo posto
L’Italia è stata battuta 3-0 dagli Stati Uniti nella semifinale della Nation League di pallavolo.
A Danzica, i campioni del mondo in caricasono stati sconfitti con il punteggio di 25-19, 25-18, 25-19.
La nazionale statunitense andrà ad affrontare domani i padroni di casa della Polonia per il titolo, mentre gli azzurri del ct Ferdinando De Giorgi se la vedranno con il Giappone nella finale per il terzo posto. Nell’altra semifinale, i polacchi avevano infatti battuto i nipponici per 3-1. (Ansa)
Tabellino e interviste (federvolley.it)
Tabellino – Italia-Stati Uniti: 0-3 (19-25, 18-25, 19-25)
ITALIA: Michieletto 9, Giannelli 2, Galassi 10, Lavia 9, Romanò 6, Russo 8, Balaso (L). Gironi, Scanferla (L), Sbertoli. Ne: Bottolo, Rinaldi, Sanguinetti, Mosca. All. De Giorgi.
STATI UNITI: Anderson 17, Defalco 11, Christenson 4, Holt 4, Jaeschke 16, Smith 5, Shojii (L). Ne: Russell, Jendryk, Hanes, Dagostino (L), Ma’a, Muagututia, Averill, All. Speraw.
Arbitri: Epaminondas (GRE), Simonovic (SUI)
Durata set: 24’, 25’, 24’
Italia: a 4 bs 13 mv 7 et 18
Stati Uniti: a 3 bs 9 mv 10 et 12
– Dichiarazioni
Daniele Lavia: “Siamo stati avanti nella prima parte dei set, poi loro hanno sempre fatto qualcosa in più e non siamo riusciti a reagire. Siamo consapevoli degli errori di oggi e dei nostri margini di miglioramento, loro hanno fatto meno errori e si sono meritati la vittoria. Siamo già proiettati alla Finale per il terzo posto, cercheremo di far meglio dello scorso anno, ora bisogna cercare di staccare un attimo la spina, di riposare e pensare subito alla Finale per il terzo posto che comunque ci siamo guadagnati sul campo”.
Simone Giannelli: “Una sconfitta è una sconfitta, gli USA hanno giocato una pallavolo di più alto livello rispetto alla nostra, non siamo riusciti a controbattere e a contrastare il loro gioco. Sono stati avanti, e avanti è più facile giocare. Lo sport è questo, come nelle vittorie siamo tutti insieme così dobbiamo esserlo nelle sconfitte. Domani abbiamo la nostra finale, una medaglia che manca da tanto in Italia, faremo del nostro meglio. Nelle Finals sono partite secche, il passato non conta, il Giappone è una squadra tosta, sarà da battagliare, testa alta petto in fuori e faremo del nostro meglio per conquistare la medaglia”.
Ferdinando De Giorgi: “E’ stata una partita complicata per alcune cose che gli USA hanno fatto molto bene, hanno tenuto un ritmo altissimo sia in difesa che in attacco, molto continui e noi meno brillanti. Serviva fare qualcosa in più, limitare Anderson, sfruttare qualche situazione, dal punto di vista tecnico è stata una partita complicata. Domani abbiamo una finale, per migliorare la posizione dello scorso anno, ora vediamo di recuperare e ci concentriamo sulla partita di domani. Il Giappone è una squadra che sta giocando bene, che difende molto, sarà una partita come quella giocata nelle Filippine, molto impegnativa dal punto di vista agonistico ed essere predisposti sulle azioni lunghe, è una squadra che difende tanto”.
(foto@Galbiati/Fipav-federvolley.it)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link