Gp d’Ungheria: Hamilton in pole position. Le Ferrari dietro, inseguono
La gara oggi pomeriggio alle 15. Il campione del mondo Verstappen secondo
Lewis Hamilton conquista la pole position nel Gp d’Ungheria 2023, facendo segnare il miglior tempo nel Q3 delle qualifiche con il tempo di 1’16”609. Ferrari indietro e costretta ad inseguire in gara.
Il pilota inglese della Mercedes, alla nona pole in carriera a Budapest, beffa per soli 3 millesimi l’olandese Max Verstappen (1’16”912): il campione del mondo, al volante della Red Bull, chiude la prima fila.
Terzo tempo per la McLaren di Lando Norris che precede il compagno di squadra Oscar Piatri in seconda fila. Molto bene anche l’Alfa Romeo che chiude in quinta posizione in griglia con Guanyu Zhou: il cinese precede la Ferrari di Charles Leclerc, sesto, e l’altra Alfa di Valterri Bottas. A chiudere la top ten l’Aston Martin di Fernando Alonso, l’altra Red Bull di Sergio Perez e la Haas di Nico Hulkenberg. Partirà invece 11esima la Ferrari di Carlos Sainz, solo 18esima la Mercedes di George Russell.
LE PAROLE DI HAMILTON
“E’ stata una pole position inaspettata, una sensazione fantastica raggiungere di nuovo questo risultato” ha detto Hamilton, dopo aver conquistato la pole nel Gran Premio di Budapest in Ungheria. “La pole è una sensazione fantastica, anche perché il team ha lavorato tantissimo per arrivare a raggiungere questo risultato. Non mi aspettavo che oggi avremmo potuto lottare per la prima posizione, ho perso la voce per quanto ho gridato alla fine dell’ultimo giro. Quest’anno è stato come una corsa sulle montagne russe per via dei risultati altalenanti, ma nessuno nel team ha perso fiducia e ha continuato a lavorare al meglio. Spero che questo risultato ci faccia capire che siamo sulla strada giusta e che possiamo fare ancora meglio se continueremo a lavorare così”, ha aggiunto l’inglese che sulla gara di domani ha concluso: “in gara studieremo una buona strategia per fare il massimo come team, con due avversari in prima e seconda fila come Verstappen e Norris che ci daranno filo da torcere”.
FERRARI, LA DELUSIONE DOPO LE QUALIFICHE
“Sicuramente il caldo e le condizioni del tracciato hanno influito sulla prestazione, ma non cerchiamo scuse perché ci aspettavamo di più dalla qualifica”, ha detto Frederic Vasseur, team principal della Ferrari, a Sky Sport. “Difficoltà che non sono frutto del nuovo format” che prevede un uso ‘schematico’ degli pneumatici, “ma dalla gestione delle gomme che non è stata perfetta da parte nostra. Mi aspettavo qualcosa in più da Leclerc, per una fila persa in griglia per pochi millesimi. Siamo stati davanti a Hamilton per tutta la sessione finché poi non ha conquistato la pole position. Siamo così abituati a lavorare sullo stesso format che quando si cambia tutti sono un po’ disorientati. In gara le condizioni del tracciato saranno diverse. Il caldo e le condizioni del tracciato hanno influito, ma non dobbiamo cercare scuse perché evidentemente siamo mancati in qualcosa”, ha aggiunto Vasseur. (Adnkronos)(foto@ScuderiaFerrari-Twitter)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link