Giubileo, 4 milioni di euro per la stazione “Fiumicino Aeroporto”: come diventerà
La stazione ferroviaria “Fiumicino Aeroporto” sarà grande protagonista del Giubileo. Di seguito dettagli sui lavori, costi e tempi
Fiumicino – La stazione ferroviaria “Fiumicino Aeroporto” sarà grande protagonista del Giubileo. Ed in fondo non potrebbe essere altrimenti, essendo una delle porte principali del Leonardo Da Vinci. Ogni giorno migliaia di viaggiatori armati di valigie, borse e speranze, salgono sul treno (la maggior parte delle volte scendendo proprio al capolinea…) pieni di allegria e felicità, consapevoli dell’aereo che li aspetta. E, al tempo stesso, viene presa d’assalto dai turisti che ogni giorno, e da qualunque parte del mondo, “invadono” la Capitale. E nel 2025, in occasione dell’Anno Santo, la stazione verrà presa d’assalto come non mai considerando che a Roma giungeranno milioni di fedeli.
Non stupisce dunque che Palazzo Chigi, accogliendo la proposta di Roma Capitale, abbia deciso d’intervenire con alcuni lavori di riqualificazione proprio per la stazione “Fiumicino Aeroporto”. Obiettivo mitigare alcune macro-criticità di carattere architettonico e distributivo, migliorando le connessioni pedonali ed il wayfinding negli spazi di transito e attesa ed in generale la qualità architettonica e la vivibilità degli ambienti. Il tutto tramite un primo complesso, di cui si sta occupando Rfi di interventi attuabili entro il 2024. E’ tutto scritto nero su bianco all’interno del Decreto Giubileo, di cui come da tradizione del Faro online alleghiamo il documento. Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.
Stazione di Fiumicino Aeroporto: i dettagli
Parliamo di soldi. Gli interventi costeranno 4 milioni di euro, come stabilito dal Contratto di Programma siglato tra Rfi e Ministero dei Trasporti. Neanche un centesimo quindi impatterà sulle casse del Giubileo.
Nello specifico, gli interventi prevedono un nuovo involucro interno dell’atrio con superfici informative ed il trattamento superficiale interno dell’intradosso della copertura e nuovo progetto di lighting Ricollocazione delle BSS, monitor e inserimento nuove sedute. Ma anche la nuova finitura interna di pavimento e l’ottimizzazione del wayfinding tramite nuova segnaletica da e per l’aeroporto. Tale configurazione progettuale è impostata in modo da costituire un upgrading della stazione in previsione del Giubileo, è in corso la progettazione che terminerà nel corrente anno.
I lavori dovrebbero essere completati entro la fine del 2024
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Aeroporto di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link