Eyof 2023, l’Italia miete medaglie: altri 7 allori per le gare del 26 luglio
Atletica, nuoto e ginnastica artistica sul podio. Gli ori sono sei. Gli Azzurri primi in Classifica Generale
Maribor – Salgono a 18 le medaglie dell’Italia Giovanile agli Eyof 2023 di Maribor. E arrivano da ginnastica artistica, dal judo, dall’atletica e dal nuoto. Per le gare di oggi. In tutto gli ori vinti in totale sono sei, gli argenti 8, mentre i bronzi messi al collo sono 4. La competizione è partita lo scorso 23 luglio e durerà fino a domenica 29.
E l’Italia festeggia ancora le medaglie. Le atlete della ginnastica artisticahanno conquistato l’oro nel concorso a squadre, dopo che il team maschile aveva ottenuto l’argento nella gara di ieri. Il punteggio di 104.850 è stato il punteggio che ha dato all’Italia la gioia del primo gradino su cui sono salite Sara Caputo, Emma Fioravanti e Benedetta Gava.
Queste ultime hanno superato la Germania e la Gran Bretagna.
Anche il nuoto giovanile ha mietuto medaglie. Sono arrivati altri due ori e due argenti. Carlos D’Ambrosio ha vinto i 100 stile libero con il tempo di 49”78 con il nuovo record degli EYOF. E’ arrivato il successo anche per la 4×100 stile maschile. Lucrezia Mancini ha messo al collo l’argento nei 200 rana e lo stesso risultato è stato per la staffetta 4×100 stile femminile.
Nel judo, invece, Elena Storione ha vinto la medaglia di bronzo. Dopo essere stata sconfitta ai quarti di finale dall’atleta della Repubblica Ceca Korcakova, è volata tuttavia alla finale per il terzo posto, grazie a due vittorie nel tabellone dei ripescaggi. Nell’atto finale ha affrontato la francese Celia Maillard vincendo al golden score.
Dall’atletica, sono arrivate le medaglie di Simone Giliberto, argento nei 400 metri, e Mattia De Rocchi, bronzo nel doppio giro di pista.
Vito Antonio Darderi prosegue il percorso nel torneo del tennis giovanile. L’Azzurro ha superato in rimonta l’irlandese Eoghan Jennings per 5-7 7-5 6-1. Sconfitta invece per il doppio femminile Elena Francese – Fabiola Marino, superate 1-6 1-6 dalle svedesi Deng – Nilsson.
(foto@coni.it)
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link