Lettera al direttore

Anzio, caos residenze: in Comune il solito pasticcio burocratico tutto italiano

27 luglio 2023 | 12:49
Share0
Anzio, caos residenze: in Comune il solito pasticcio burocratico tutto italiano

Richieste presentate mesi fa ma ad oggi le pratiche sono ferme: “Se chiami in Comune ti rispondono male e poi ti attaccano il telefono in faccia”

Anzio – “Egregio Direttore, nel Comune di Anzio le richieste di residenza rappresentano un vero problema. Se sei fortunato te la danno (sempre con ritardo), senza informarti. Però ti accorgi che il sistema ti ha comunque tolto il medico di base dalla residenza precedente… e a chi l’ha richiesta il giorno dopo di te, magari convivente, ancora la sta aspettando“.

Inizia così la lettera giunta alla nostra redazione firmata da Maurizio Saudelli, che racconta la sua esperienza personale con questo pasticcio burocratico tutto italiano: “È quello che è successo al sottoscritto e alla sua compagna, che hanno presentato la domanda rispettivamente il 24 maggio e il 25 maggio tramite un’agenzia di servizi di Anzio. La mia ha subito intrapreso l’iter del cambio effettuato ma è ancora in attesa della verifica della Polizia Locale. Più volte abbiamo sollecitato la chiusura della pratica ma niente.

Quella della mia compagna, di origine rumena, pur completa della documentazione è tutt’ora ferma per chissà quale motivo. All’ufficio anagrafe rispondono che a lavorare le pratiche di residenza sono solo due persone, alla segreteria del Commissario poi se tenti di far presente l’urgenza della pratica e la problematica organizzativa rischi un dis sentirti dire ‘Arrivederci e grazie’ seguito dalla cornetta riattaccata in faccia“.

“Che Anzio abbia problemi di origine governativa è sotto gli occhi della cittadinanza ma almeno da chi è preposto a coordinare questo Comune in attesa di tempi migliori e certi abbia il buongusto di imporre la cortesia e l’educazione a chi fa parte della sua segreteria“.

Firmato: Maurizio Saudelli

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te– Clicca qui per leggere tutte le notizie di Anzio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Anzio, clicca su questo link