L’Italia tra nubifragi e incendi, il Papa: “Urgono sforzi coraggiosi per affrontare il cambiamento climatico

28 luglio 2023 | 16:00
Share0
L’Italia tra nubifragi e incendi, il Papa: “Urgono sforzi coraggiosi per affrontare il cambiamento climatico

In un telegramma Papa Francesco esprime “affettuosa vicinanza alle popolazioni italiane colpite da questi eventi atmosferici che evidenziano la necessità di porre in atto sforzi coraggiosi e lungimiranti”

Città del Vaticano – Urgono “sforzi coraggiosi e lungimiranti per affrontare la sfida dei cambiamenti climatici e proteggere responsabilmente il Creato”. A dirlo, con dolore, è Papa in un telegramma, a firma del cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, inviato al presidente della Conferenza Episcopale Italia, il cardinal Matteo Maria Zuppi, dopo i danni causati da nubifragi e dagli incendi che negli ultimi giorni hanno colpito il nord e il sud dell’Italia.

Il Pontefice ha espresso “affettuosa vicinanza alle popolazioni colpite da questi eventi atmosferici che evidenziano la necessità di porre in atto sforzi coraggiosi e lungimiranti prendendosi cura della casa comune”. Francesco ha quindi invocato “il conforto per quanti soffrono le conseguenze di così gravi disastri”, esprimendo “apprezzamento per quanti si sono prodigati generosamente nei soccorsi in particolare i Vigili del Fuoco”.

“Siamo chiamati a preservare la Casa comune con un impegno condiviso nella cura della Terra per difendere la vita di ogni persona e permetterla a chi verrà dopo di noi”, il commento del cardinal Zuppi, che aggiunge: “Ringrazio
Papa Francesco a nome dei Vescovi italiani, per la vicinanza alle nostre Chiese colpite in questi giorni da nubifragi e incendi, che stanno causando danni ingenti ed enorme preoccupazione tra le persone. Come sempre, si rivelano le fragilità e le complicità. Nell’esprimere gratitudine al Santo Padre accogliamo il Suo invito a ‘porre in atto sforzi coraggiosi e lungimiranti per affrontare la sfida dei cambiamenti climatici e proteggere responsabilmente il Creato, prendendosi cura della Casa comune’. Non possiamo credere fatalisticamente che andrà tutto bene senza scegliere la difesa del territorio”. (foto © Vatican Media)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte