da non perdere |
Cronaca Locale
/

Quinto appuntamento per il Festival del teatro classico di Formia

1 agosto 2023 | 04:00
Share0
Quinto appuntamento per il Festival del teatro classico di Formia

Mercoledì 2 agosto in scena la divertente commedia latina “I Menecmi” di Plauto.

Formia – Quinto appuntamento per l’ottava edizione del Festival del teatro classico di Formia. Mercoledì 2 agosto 2023 (ore 21.30), presso l’Area Archeologica di Caposele, sarà in scena la divertente commedia latina “I Menecmi” di Plauto, con l’adattamento e la regia di Nicasio Anzelmo. Con Antonio Grosso, Marco Simeoli, Debora Bernardi, Plinio Milazzo e con Elisabetta Alma, Luciano Fioretto, Anita Indigeno, Lucia Portale, Giovanni Rizzuti, Santo Santonocito  Scene Susanna Messina – Costumi Vincenzo La Mendola – Movimenti coreografici Giorgia Torrisi  Musiche Giovanni Zappalorto

I Menecmi

“I Menecmi”, una delle commedie più note di Plauto, che ha dato al teatro posteriore il divertentissimo tema degli scambi di persona fra due gemelli, si fonda a sua volta su un tema popolaresco e già sfruttato frequentemente nella commedia antica. Fra tutte le drammaturgie che prendono spunto dal modello plautino una, in particolare, (The Comedy of Errors) ha attirato la mia attenzione e mi ha incuriosito a tal punto da prenderla seriamente in esame fino a studiarne una possibile fusione o, in caso contrario, a far subire alla commedia plautina, una crescita drammaturgica sostanziale senza per questo sminuirne il testo. Pur rispettando l’originale, si moltiplicano gli elementi di comicità e di confusione, immergendo la vicenda farsesca in un contesto esotico e fiabesco. Epidamno, una città di maghe e d’incantesimi (come l’antro di Circe che trasforma i compagni d’Ulisse in porci) un luogo d’equivoci e di qui pro quo, scandito da un’atmosfera inquietante come nei sogni. Una messa in scena che accosta ai due gemelli protagonisti due servi, anch’essi gemelli, non distinguibili fra loro, esattamente come i padroni, (sull’esempio del Sosia dell’Anfitrione).

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te– Clicca qui per leggere tutte le notizie di Formia
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie,clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Formia clicca qui