Universiadi 2023: meno due giorni dal termine, ma per l’Italia è record: 46 medaglie vinte
Nuoto, atletica, scherma. Tutti gli sport protagonisti. Stanotte ancora sfide emozionanti
Chengdu – 46 medaglie altisonanti alle Universiadi a Chengdu, in Cina. L’Italia conquista un altro splendido record dopo i Giochi Europei e gli Eyof. E’ un’altra competizione da primato per gli Azzurri, a due giorni dal termine dell’evento. Giovani Azzurri di grande talento, già conferma dello sport mondiale. l’Italia colleziona 13 ori, 15 argenti e 18 bronzi. Demolito il record di Napoli 2019.
Di seguito il racconto delle gare (cusi.it)
Nuoto in evidenza. Medaglie top negli 800 stile con oro e bronzo da Matteo Lamberti (7’54”12) e Ivan Giovannoni (8’00”00). Nei 100 stile Giovanni Carraro conquista l’argento in 49”18, preceduto dal polacco Kamil Sieradzki (49”08). Da Giulia D’Innocenzo giunge il bronzo nei 100 farfalla con 58”33. Giulia ha poi colto anche l’argento nei 200 stile (1’58”69). Argento anche per la staffetta mista 4x100m stile con Giovanni Izzo, Giovanni Carraro, Paola Biagioli e Anita Gastaldi in 3’26”75. Oro alla Cina con 3’25”28, record delle Universiadi. Nei 50 rana Ludovico Viberti (27”32) e Alessandro Pinzuti (27”53) portano a casa argento e bronzo. Bronzo di pregio nei 1.500 stile da Noemi Cesarano in 8’33”12. Staffetta 4×200 ha conquistato l’argento con Matteo Lamberti, Giovanni Carraro, Nicolò Franceschi e Giovanni Izzo in 7’15”34.
Canottaggio formato panzer. Due ori, tre argenti e due bronzi sono il lusinghiero bottino del canottaggio. Nel 2x PLF 2000m Sara Borghi e Ilaria Corazza sul gradino più alto, così come Giovanni Borgonovo e Matteo Tonelli nel 2x PLM 2000m. Gli argenti arrivano dalla 4x mista 2000m Sara Borghi, Ilaria Corazza, Giovanni Borgonovo e Matteo Tonelli; nella 1x 2000m da Elena Sali; nella 4x 2000m da Alessandro Timpanaro, Aleksander Gergolet, Gustavo Ferrio e Riccardo Mattana. Medaglie di bronzo da Khadija Alajdi El Idrissi e Gaia Colasante nel 2x 2000m e, nell’8+ con Arianna Noseda, Maria Elena Zerboni, Sofia Ascalone, Susanna Pedrola, Chiara Benvenuti, Gaia Colasante, Khadija Alajdi El Idrissi, Giorgia Borriello e Giulia Clerici.
Scherma e atletica, ottime prove. A Chengdu è arrivato il bis in pista di Laura Pellicoro: dopo aver vinto gli 800, l’azzurra si è presa l’oro anche nei 1.500 in 4’15”82. Prova interessante di Alexandrina Mihai, quinta nella marcia 20 km. Per la scherma giornata eccellente con l’oro nella sciabola a squadre, vittoriosa sulla Corea, con Giacomo Mignuzzi, Leonardo Dreossi, Dario Cavaliere e Alberto Arpino (riserva). Nella spada brilla l’argento conquistato sulla Cina da Alessandra Bozza, Gaia Traditi, Roberta Marzani e Sara Maria Kowalczyk (riserva). Sempre nella spada bronzo da Giulio Gaetani, Filippo Armaleo, Giacomo Paolini e Simone Mencarelli. E nel fioretto argento amaro da Giulia Amore, Elena Tangherlini, Anna Cristino e Serena Rossini, persa la finale con la Cina 45-22.
Altri risultati. Si è conclusa l’avventura per le universitarie del volley che dopo una gara intensa e di grande sacrificio hanno sconfitto la Germania 3-2 e chiudono al quinto posto. Mentre per la pallavolo maschile il sogno prosegue: battuta la Cina 3-0, domani, lunedì 7 agosto, finalissima contro la Polonia. Intanto, il settebello universitario ha sconfitto 11-10 la Georgia e dopodomani si gioca la medaglia d’oro nella finalissima contro l’Ungheria. Le ragazze della pallanuoto hanno battuto il Giappone 21-2 e volano in finale, domani contro la Cina. Sempre domani, incontri per la sciabola femminile a squadre e nel fioretto maschile.
Credits: Valentin G. Bizzochetti, Alice Cometti e Chengdu FISU World Games
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link