EuroUnder 20 di Atletica, Giulia Gabriele conquista l’argento nei 10000 di marcia

9 agosto 2023 | 10:34
Share0
EuroUnder 20 di Atletica, Giulia Gabriele conquista l’argento nei 10000 di marcia

L’atleta giovanissima delle Fiamme Gialle Simoni si allena al Centro Sportivo di Castelporziano

Gerusalemme – Una splendida medaglia d’argento agli Europei Under 20 di Atletica in svolgimento a Gerusalemme. Dopo l’oro vinto ieri da Mattia Furlani nel salto in lungo con record personale di 8,23 (leggi qui), arriva un altro metallo straordinario per l’Italia Giovanile.

E’ quello di Giulia Gabriele, non ancora diciottenne e già medagliata nazionale con tanti record nella marcia. Giulia sale sul podio nella gara dei 10000 metri con il tempo di 46:47. Vince la gara la spagnola Sofia Santacreu, oro in 46:00.

L’atleta delle Fiamme Gialle Simoni, che si allena al Centro Sportivo di Castelporziano colleziona un successo importante per crescere e sognare ancora.

Il racconto della gara (fidal.it)

Al secondo dei 25 giri, nei 10.000 di marcia sotto il sole di Gerusalemme, va davanti Giulia Gabriele e presto si forma un gruppo di sei atlete in testa che include anche Giada Traina, l’ucraina Valeriya Sholomitska, la spagnola Sofia Santacreu, la francese Ana Delahaie e l’altra iberica Griselda Serret. Il parziale è di 9:35 dopo i primi due chilometri, mentre al quarto (18:57) accelera l’azzurra Gabriele e progressivamente perdono terreno Sholomitska e Serret. Poco oltre metà gara prende l’iniziativa Traina nel quartetto di testa. Al sesto chilometro attacca Santacreu (28:13), le due azzurre provano a rimanere agganciate ma poi si staccano, viaggiando in tandem dietro alla spagnola. È la livornese Traina a guadagnare qualche metro sulla compagna di squadra, prima di ricevere due richiami dai giudici che la inducono a rallentare l’azione e quindi la romana Gabriele si riporta al secondo posto provvisorio.

Quando mancano due chilometri al traguardo (37:11) il vantaggio della battistrada è di 22 secondi, dopo un altro giro aumenta a quasi mezzo minuto nei confronti di Gabriele, che ha sei secondi di margine sull’altra azzurra Traina chiamata a difendersi dal rientro della francese Delahaie. Il sogno di due azzurre sul podio si infrange dopo l’ultima curva, con il sorpasso della transalpina ai danni della toscana. Si piazza nelle prime otto anche la pescarese Michelle Cantò, classe 2005, sesta con il personal best di 48:00 migliorandosi di quasi un minuto.

(foto@Grana/Fidal)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link