Atletica Under 20, altre due medaglie agli Europei: Stronati argento e Disabato bronzo
Salto in alto e marcia sul podio. Sono cinque i metalli ottenuti dall’Italia in totale, sino ad ora
Gerusalemme – Arrivano altre due medaglie per l’Italia gli Europei di Atletica Under 20 in svolgimento a Gerusalemme. Nell’ultima giornata odierna, Edoardo Stronati conquista l’argento nel salto in alto con la misura di 2,18. L’Azzurro lo fa alla seconda prova. Colleziona un prezioso successo dopo la grande stagione personale trascorsa, grazie al record italiano juniores di 2,24.
Ha lottato contro i problemi al ginocchio per essere presente in competizione e poi è arrivato il sorriso.
C’è il podio e ancora per la marcia azzurra. Dopo l’argento di Giulia Gabriele nella gara femminile dei 10000 metri, arriva un alloro nella competizione maschile. Lo mette al collo Giuseppe Disabato, sedicenne pugliese che conferma il suo talento vincendo il bronzo europeo.
Dopo aver vinto l’argento tra gli Under 18 sulla stessa pista nella scorsa stagione, è ancora un successo personale per lui. Al traguardo chiude in 42:19.67 migliorandosi nettamente, di oltre mezzo minuto, a una manciata di secondi dall’argento.
Il racconto della gara di marcia (fidal.it)
Pronti, via e inizia subito la fuga del tedesco Frederick Weigel che proprio sui 10.000 di marcia a Gerusalemme nella scorsa stagione ha festeggiato il titolo europeo under 18. Alle sue spalle c’è Diego Giampaolo a tirare un drappello che presto si assottiglia a cinque atleti, con gli spagnoli Daniel Monfort e Pablo Rodriguez, il turco Hayrettin Yildiz e Giuseppe Disabato. Aumenta progressivamente il vantaggio del leader: 16 secondi dopo due chilometri (8:10), al quarto diventa di 31 secondi (16:26), al sesto il cronometro segna 24:50 con un gap di 42 secondi per i meno lontani degli avversari. Intorno a metà gara si porta a condurre il gruppo Yildiz tallonato dai due spagnoli. Quando mancano nove giri attacca il turco che viene seguito da Rodriguez, a un paio di secondi Disabato, poi Monfort e Giampaolo.
Al settimo chilometro Disabato entra in zona-medaglie superando Rodriguez, mentre il ritardo dal leader si riduce: 8 km in 33:22 per Weigel su Yildiz a 25 secondi, Disabato a 31 e Rodriguez a 37 con i piazzamenti che restano immutati fino all’arrivo. Ai piedi del podio gli spagnoli Pablo Rodriguez (42:45.99) e Daniel Monfort (43:04.44).
“È un bronzo che vale molto per me, tra gli under 20 anche se non ho ancora compiuto 17 anni”, racconta Disabato come riporta la nota di fidal.it. E prosegue: “Ho fatto la gara che avevo in mente: fin dall’inizio l’idea era di mettersi nel gruppo di testa per vedere cosa succedeva. Dopo cinque chilometri, quando ho visto l’attacco del turco Yildiz, mi sono buttato perché sentivo di avere energie, ci ho provato e alla fine ci sono riuscito”.
(foto@Grana/Fidal)
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link