Il meteo |
Meteo
/

Meteo Ferragosto “bollente”: anticiclone e caldo in aumento

14 agosto 2023 | 11:15
Share0
Meteo Ferragosto “bollente”: anticiclone e caldo in aumento

Previsioni Italia e Lazio per il ponte del 14 e 15 agosto 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L‘anticiclone africano continua ad intensificarsi e, secondo le previsioni meteo per il 14 e il 15 agosro, dall’inizio della nuova settimana diverrà sempre più predominante. La prevalente stabilità atmosferica sarà accompagnata infatti da un rialzo delle temperature con il caldo che si farà abbastanza intenso, anche se non raggiungeremo le temperature localmente eccezionali di luglio. Un discorso a parte merita l’arco alpino, destinato ad essere lambito dalle code dei fronti atlantici in scorrimento a latitudini più settentrionali, con la formazione di temporali di calore nelle ore pomeridiane e serali. E’ atteso tra l’altro lo sconfinamento di alcuni fenomeni dalle Alpi alle pianure piemontesi nella serata di oggi, domenica, con coinvolgimento di Torinese e Cuneese.

METEO LUNEDÌ 14 AGOSTO. Giornata in gran parte soleggiata, salvo la permanenza di unba certa variabilità sulle Alpi con formazione di temporali di calore, in particolare sui rilievi piemontesi, lombardi e alto-atesini. Qualche addensamento diurno anche sull’Appennino settentrionale e sull’entroterra ligure, con possibilità di locali brevi rovesci, così come sull’Appennino Calabrese e sulle zone interne del Salento e della Sicilia orientale. Temperature in ulteriore lieve aumento, punte di 36/37°C su Val Padana centro-occidentale, zone interne toscane e sarde.

METEO FERRAGOSTO. Giornata molto simile a quella precedente, con tempo stabile e in prevalenza soleggiato salvo la consueta variabilità diurna sulle Alpi associata a qualche rovescio o temporale, presente anche sul settore più orientale. Un po’ di variabilità diurna inoltre sull’Appennino tosco-emiliano, su quello laziale-abruzzese e su quello calabrese, dove non sono esclusi isolati fenomeni. Poche variazioni per quel che riguarda le temperature, con picchi di 36/37°C su Val Padana centro-occidentale, zone interne toscane e sarde.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4600 metri. Mare poco mosso.

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, capitale, pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su pianure settentrionali e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4400 metri. Mare da quasi calmo a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
ALTA PRESSIONE IN RINFORZO CON TEMPO STABILE E TEMPERATURE IN PROGRESSIVO AUMENTO: assisteremo ad un graduale rinforzo dell’alta pressione che tornerà nuovamente protagonista, garantendo stabilità in un contesto soleggiato, eccezion fatta per isolata e locale variabilità in Appennino; variabilità non esclusa verso il 15-16 agosto anche localmente prima nell’entroterra Tosco-Umbro e poi sul basso Lazio. Le temperature, attualmente lievemente sopra media, inizieranno a salire in maniera più netta da domenica 13 agosto, con picchi di 36-38°C nella settimana di Ferragosto. Tutto ciò potrebbe perdurare sin verso l’ultima decade del mese.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.