IL BILANCIO |
Altri sport
/
Sport
/

Mondiali di Vela, l’Italia conquista sette pass olimpici per Nazioni

21 agosto 2023 | 11:50
Share0
Mondiali di Vela, l’Italia conquista sette pass olimpici per Nazioni

Sul primo gradino Tita-Banti. Agli Europei di novembre in programma altri pass a cinque cerchi

Sono sette le imbarcazioni qualificate ai Giochi di Parigi 2024. La vela azzurra saluta un Mondiale entusiasmante e si prepara a centrare i prossimi obiettivi stagionali.

L’Italia ha conquistato uno spettacolare trionfo della coppia tricolore, ormai nella leggenda della vela, Ruggero Tita e Caterina Banti. Hanno dominato ancora una volta la classe del Nacra 17, strappando l’oro iridato (il terzo in carriera) e il pass olimpico. Già campioni a cinque cerchi cercano il bis in Francia.

Anche Nicolò Renna è salito sul podio. Il giovane azzurro è conquista il bronzo nell’iQFOiL, nuova classe olimpica del windsurf. Il ventiduenne di Rovereto ottiene anche la consapevolezza di poter puntare sempre più in alto. La Medal Race è stata segnata dallo scontro con il terzo mark che gli ha impedito di lottare sino al traguardo per l’oro.

Ma non solo. Strappano il pass  olimpico per nazioni anche Marta Maggetti (iQFOiL femminile), Riccardo Pianosi (kite maschile), Maggie Pescetto (kite femminile), Carolina Albano (ILCA 6 femminile) e Lorenzo Brando Chiavarini (ILCA 7 maschile).

La prossima competizione stagionale saranno gli Europei di novembre in Portogallo. L’obiettivo è conquistare anche i posti nazione nel 49er e nel 49er FX, mentre per quanto riguarda il 470 misto l’appuntamento è ai Mondiali in programma dal 24 febbraio al 3 marzo 2024 in Spagna.

(foto@FIV-Federvela)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link