Atletica, tutte le medaglie di Tamberi: gli ori di Tokyo e Budapest come stelle polari
La vittoria a Budapest segna una splendida avventura, verso il 2024 di Roma e Parigi
Sì, ha vinto tutto Gianmarco Tamberi. Come campione unico nell’atletica leggera italiana. Il primo titolo importante è arrivato nel 2016, quando l’Azzurro, stella nascente, vince l’oro mondiale a Portland nella competizione indoor nell’alto e con la stessa misura di 2,36 con cui ieri sera ha vinto l’oro atteso, outdoor (leggi qui). Lo fece Gimbo, già Half Shave e già amato da un pubblico che amava coinvolgere.
Una grande primavera fu per l’atletica leggera italiana, fino al luglio successivo. Prima del grave infortunio accorso alla caviglia, che lo costringe e con immenso dolore, a rinunciare alle Olimpiadi di Rio 2016, Gimbo vince il titolo europeo nell’edizione all’aperto di Amsterdam con la misura di 2,32. Arriva la sera maledetta di Montecarlo e la rottura alla caviglia. Dopo tre anni di operazioni e di calvario, Tamberi torna in pedana e sale sul primo gradino a Glasgow e sempre agli Europei all’aperto con 2,32. Torna dove si era fermato tre anni prima.
Da lì l’ascesa costante di Gimbo. Nel 2021 Tamberi conquista l’argento agli Europei Indoor con 2,35. Poi il giorno del 1 agosto indimenticabile e la vittoria olimpica a 2,37. Nello stesso anno arriva il bronzo iridato a Belgrado con 2,31 e in seguito la sfilza di ori vinti.
Agli Europei di Monaco, nell’estate del 2022, vince l’oro con 2,30, ai Giochi Europei è campione e con l’Italia dei record con 2,29. Fino al trionfante successo di ieri sera a Budapest.
In totale Tamberi conta nove medaglie internazionali, tra cui otto ori splendidi e scintillanti.
Ora il cuore si sposta un po’ più in là. Nel 2024 ecco gli Europei di Atletica a Roma e le Olimpiadi di Parigi.
(foto@Grana/Fidal)
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link