Europei Juniores di Tuffi, è show Italia: le medaglie salgono a dodici
4 ori e 4 argenti in palmares. Re incontrastato è Santoro. Il torneo fino al 25 agosto
Rijeka – L’Italia è straordinaria agli Europei Juniores di Tuffi, in svolgimento fino al 25 agosto a Rijeka. Il bottino provvisorio è di 4 ori e 4 argenti, grazie anche alla strepitosa doppietta di oggi.
Come riporta la nota di federnuoto.it ‘pomeriggio si apre con Elisa Pizzini d’oro e Rebecca Ciancaglini d’argento dal metro juniores, al termine di una gara dominata dalle azzurre. La 16enne veronese vince con 404.35 punti, dopo aver dominato anche le eliminatorie; sorprende di più la gara della 16enne romana – tesserata per Carlo Dibiasi, ottavo dopo il primo turno – seconda con 397.80 e una finale coraggiosa.
Dai tre metri il re è Matteo Santoro che si trascina sul podio Matteo Cafiero, altro alfiere del sincro di bronzo, secondo al termine di una gara importante e che lo potrebbe proiettare in una nuova dimensione. Eccezionale la prova del 17enne romano che strappa applausi con routine nettamente sopra la sufficienza, eccezionale il triplo salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato (84.00), e totalizza 588.55; bravissimo anche il 17enne lombardo che chiude con 574.45 e regala nell’ultima routine anche lui un eccellente triplo salto mortale e mezzo rovesciato che vale 82.25 punti’.
Le gare della quinta giornata (federnuoto.it)
5^ giornata – Mercoledì 23 agosto
Eliminatorie trampolino un metro Junior femminile
- Elisa Pizzini 384.35 qual. in finale
- Rebecca Ciancaglini 337.00 qual. in finale
Eliminatoria trampolino 3 metri Junior maschile
- Matteo Santoro 537.85 qual. in finale
- Matteo Cafiero 529.55 qual. in finale
Finale trampolino un metro Junior femminile
- Elisa Pizzini 404.35
- Rebecca Ciancaglini 397.80
Finale trampolino 3 metri Junior femminile
- Matteo Santoro 588.55
- Matteo Cafiero 57445
Gli Azzurri per Rijeka. Nicola Marconi che ha convocato ben sedici atleti: Davide Barberi, Rebecca Ciancaglini e Nicolò Lintozzi (Carlo Dibiasi), Viola Bellato (Bergamo Nuoto), Simone Conte, Irene Pesce e Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi), Matteo Cafiero, Giorgia De Sanctis, Beatrice Gallo e Romano Hao Jun Wang (Fiamme Oro), Stefano Ferraro (AQA Cosenza), Matilde Marzetti ed Elisa Pizzini (Canottieri Aniene), Raffaele Pelligra (Marina Militare) e Caterina Pellegrini (Triestina Nuoto). Completano lo staff i tecnici Francesco Dell’Uomo, Alice Palmieri ed Emiliano Boldacchini, e il medico Chiara Lodoli.
(foto@federnuoto.it)
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link