BUDAPEST 2023 |
Altri sport
/
Sport
/

La 4×100 premiata con l’argento mondiale, Jacobs: “Ha il sapore dell’oro”

27 agosto 2023 | 22:00
Share0
La 4×100 premiata con l’argento mondiale, Jacobs: “Ha il sapore dell’oro”

Il Team Azzurro ha ricevuto oggi la medaglia. Tortu: “In staffetta si accende il fuoco”

Budapest – E’ arrivata la medaglia al collo ufficialmente, dopo la splendida finale della 4×100. La squadra dei sogni e la squadra dei velocisti tricolori. L’Italia è nella storia delle staffette e l’argento mondiale premia lavoro e sacrifici.

La premiazione c’è stata questo pomeriggio alla Medal Plaza di Budapest, nell’ultima giornata dei Mondiali. Non ha risuonato l’Inno di Mameli, ma è come se lo avesse fatto per i sorrisi e il cuore messo, anche sul podio. Sono giorni indimenticabili per Roberto Rigali (all’esordio in Nazionale e nella 4×100), per Marcell Jacobs (dopo la mancata finale nei 100 e felice per la 4×100), per Lorenzo Patta (che poteva rischiare di non esserci a causa di un infortunio) e per Filippo Tortu (che dopo il quarto posto nei 200 metri) festeggia una medaglia che ha il sapore dell’oro. Come quello di Tokyo.

Di seguito le parole degli Azzurri, come riporta la nota di fidal.it.

Rigali: “Penso di non aver commesso errori, al contrario della batteria dove ho perso mezzo appoggio. Al cambio con Marcell ho urlato talmente forte che si è spaventato, mi ha fatto male la gola… Spettacolare, assurdo, sono al settimo cielo!”.

Jacobs: “Questo argento vale come un oro, dopo due anni complicati, in cui ho portato a casa medaglie però non ho raggiunto l’obiettivo che volevo. Prima della gara non avremmo messo la firma sull’argento, sapevamo che gli Usa sarebbero stati la squadra da battere, speravamo in qualche errore, c’è stato ma non abbastanza. Ho fatto una gara più contratta che in batteria, il cambio con Lorenzo è stato molto veloce, mi sono riuscito a godere la gara dalla seconda curva e neanche nella gara individuale a Tokyo ho avuto brividi come ieri sera. Sono arrivato a questo Mondiale con tantissime incognite, non sapevo il mio stato di forma, scendendo in pista ho ritrovato la voglia di correre in un certo modo. Vado via con una grandissima esperienza e una bellissima medaglia condivisa con i ragazzi. Visto come era iniziata, non era sicuro che finisse in questo modo. Faccio parte del gruppo dal 2018 e mi sono sempre trovato benissimo, c’è un super feeling. Il prof Di Mulo a volte ci bacchetta, ma vogliamo stare sempre in sintonia e credo che sia questa la forza del gruppo. La mia prossima gara sarà in Diamond League il 2 settembre a Xiamen, in Cina, alla ricerca dei punti per la finale di Eugene. Con Kerley scherziamo dall’inizio dell’anno e questo crea ‘hype’, invita le persone a seguirci. Ma c’è tantissimo rispetto e stima. Fa piacere sentirmi dire ‘spero che tu la prossima volta sia in forma’ da atleti che hanno vinto come Lyles”.

Patta: “Questa medaglia vale quasi quanto quella di Tokyo, è una grandissima emozione per il periodo che ho passato dopo un infortunio, non ero sicurissimo di gareggiare e di esserci a questo Mondiale, è veramente molto bello correrla. In terza frazione ho preso spunto da Fausto, una grandissima responsabilità, fare due cambi di cui uno con Marcell e uno con Filippo. Mi sono trovato benissimo a correre la terza frazione, dopo aver provato la partenza da fermo che credo sia il mio punto debole”.

Tortu: “Nella staffetta si accende dentro un fuoco che normalmente non hai. Quando ho visto ‘Lollo’ che prendeva testimone, ho capito che avremmo vinto una medaglia. Sai già che se prendi testimone bene e corri, c’è una medaglia che ti aspetta. Durante tutto l’anno siamo avversari, ma in questi due giorni gareggiamo insieme e vinciamo insieme, creando una squadra in uno sport individuale e rispetto ad altre nazioni abbiamo meno cavalli nel motore, ma siamo più bravi nei cambi. Qual è il vero Tortu, quello che rimonta la Giamaica o quello che non supera le batterie dei 200 metri? Purtroppo tutti e due!”.

(foto@Grana/Fidal)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link

Leggi Anche