viaggiare |
Redazionali
/

Le tue vacanze da sogno in uno dei gioielli dell’Alto Adige: l’Alpe di Siusi

27 agosto 2023 | 21:27
Share0
Le tue vacanze da sogno in uno dei gioielli dell’Alto Adige: l’Alpe di Siusi

L’Alpe di Siusi è conosciuta per il suo paesaggio straordinario, caratterizzato da prati verdeggianti, boschi rigogliosi e, ovviamente, dalla presenza delle maestose Dolomiti

L’Alpe di Siusi è davvero un luogo perfetto per qualsiasi tipo di vacanziere. Questo angolo incantato dell’Alto Adige, noto anche con il suo nome tedesco Seiser Alm, è una delle mete più ambite per gli amanti della natura, degli sport all’aria aperta e dell’atmosfera tipicamente alpina. Che tu sia un appassionato di escursioni, un biker convinto, uno sciatore sfrenato o semplicemente desideroso di rilassarti in un contesto idilliaco, l’Alpe di Siusi offre tutto ciò di cui hai bisogno per una vacanza da sogno.

Alpe di Siusi: paesaggi mozzafiato

L’Alpe di Siusi è conosciuta per il suo paesaggio straordinario, caratterizzato da prati verdeggianti, boschi rigogliosi e, ovviamente, dalla presenza delle maestose Dolomiti che si ergono all’orizzonte. Questo vasto altopiano, il più grande d’Europa, offre un’ampia varietà di sentieri escursionistici che si adattano a tutti i livelli di abilità. D’estate, le passeggiate tra i fiori alpini e i panorami mozzafiato sono un’esperienza indimenticabile. E se visiterai l’Alpe di Siusi in inverno, ti troverai nel cuore di una delle zone sciistiche più prestigiose dell’intera regione delle Dolomiti.

Dove soggiornare sull’Alpe di Siusi?

Se stai pianificando una vacanza sull’Alpe di Siusi, allora ti consigliamo di prendere in considerazione uno degli hotel più apprezzati del territorio altoatesino, l’Hotel Abinea, una struttura 4 stelle dove trascorrerai un soggiorno indimenticabile. Per saperne di più visita qui il sito ufficiale dell’hotel; noi ci limitiamo a ricordarti soltanto alcuni dei servizi che l’Abinea Dolomiti Romantic SPA Hotel offre ai suoi ospiti: area benessere di circa 2.000 metri quadrati, sette diversi tipi di sauna (fra cui la cabina a raggi infrarossi e una sauna sulla terrazza panoramica), una grotta salina, una piscina coperta con cascate, nuoto controcorrente, cromoterapia e idroterapia, una piscina sulla terrazza panoramica con idromassaggio e acqua riscaldata a 38 °C ecc. È poi possibile scegliere fra più di 50 trattamenti benessere eseguiti da personale qualificato (massaggi, trattamenti viso e corpo, manicure, pedicure, depilazione ecc.).

Alpe di Siusi: escursioni, mountain bike, golf, castelli…

Sull’Alpe di Siusi, oltre a godervi il fantastico relax offerto dal vostro hotel, è possibile passare momenti davvero indimenticabili. Se ami l’escursionismo sei nel posto giusto perché hai a disposizione ben 450 chilometri di sentieri di tutti i tipi, da quelli adatti anche alle famiglie con bambini piccoli a quelli che richiedono esperienza e allenamento; ma quale che sia il tuo livello, una cosa possiamo garantirtela, i panorami che ammirerai sono davvero meravigliosi; ti troverai infatti circondato dalle cime del Gruppo delle Odle e del Puez, dal Sassopiatto, dal Sassolungo, dal gruppo del Sella, dalla Marmolada, dallo Sciliar ecc.

Se sei un amante delle due ruote, bici da corsa e/o mountain bike, hai a disposizione circa 600 km di piste ciclabili (comprensorio per MTB Alpe di Siusi/Val Gardena); per gli amanti della mountain bike vale lo stesso discorso fatto per gli escursionisti: vi sono tracciati adatti ai principianti e percorsi molto impegnativi consigliabili ai più esperti.

Se non sei particolarmente appassionato di escursionismo e MTB, puoi dilettarti con il golf recandoti al campo da golf di San Vigilio, circondato da un paesaggio davvero incantevole. Il periodo di attività per i golfisti è molto lungo: da marzo fino a novembre.

Se poi ti piacciono le escursioni culturali, puoi visitare diversi castelli, alcuni davvero interessanti, per esempio Castel Presule (che si trova nelle vicinanze di Fiè allo Sciliar), Castel Trostburg (su un’altura nei pressi del paese di Colma), le rovine di Castel Rovereto (a Sant’Osvaldo, un borgo di Castelrotto), la Rocca di Castelvecchio (in un bosco nei pressi di Siusi allo Sciliar) e, nelle sue vicinanze, le rovine di Castel Salego.

Infine, alla sera, dopo le fatiche della giornata, puoi tornare nel tuo splendido hotel e gustarti le prelibatezze preparate dallo chef e dai suoi collaboratori.