Stella Maris, la Madonna portata in processione nel mare di Ostia
La Madonna, con il suo velo di merletto lucente, è stata portata a spalla, eretta sulla sua portantina adorna di fiori, dalla Cappella San Nicola di Bari verso il mare in una lunga processione
Ostia – La processione al mare della Madonna, un evento religioso appartenente alla Comunità dei pescatori del Borgetto di Ostia, si celebra tradizionalmente in occasione della famosa e irrinunciabile Sagra della Tellina, giunta quest’anno alla sua cinquantottesima edizione e che si avvia ormai alla conclusione in questa domenica 27 di agosto 2023.
Anche questo sabato, 26 agosto, come ogni anno si è ripetuto questo evento straordinario nel pittoresco Borghetto dei pescatori, un’emozione che coinvolge non solo ferventi cattolici e abitanti del borgo, ma anche curiosi e turisti, che restano affascinati da questa particolare processione che vede la Madonna eretta su una barca nel mare di Ostia, accompagnata dal suono della risacca e del rosario, recitato a gran voce da credenti di tutte le età presenti a bordo ai piedi della splendida Stella del Mare.
La Madonna, con il suo velo di merletto lucente, è stata portata a spalla, eretta sulla sua portantina adorna di fiori, dalla Cappella San Nicola di Bari verso il mare in una lunga processione, accompagnata da canti e preghiere, per passare davanti alla statua di San Nicola nel centro del borghetto, accolta dall’Ave Maria di Schubert. La lunga teoria di credenti e curiosi l’ha così condotta a bordo della motonave Imperatrice, ormeggiata al Canale dei pescatori, dove è stata issata a bordo e ha così, iniziato la navigazione lungo la costa lidense. In prossimità del pontile, circondata da festanti imbarcazioni di ogni tipo che l’hanno accolta con gioia e devozione, si è celebrato il matrimonio con il mare. Un membro della Comunità del Borghetto dei pescatori ha lanciato una verdeggiante corona di foglie nelle acque di Ostia, sulla quale erano legate due fedi, una resterà al mare e una recuperata dopo un magistrale tuffo, è stata posta sulle mani giunte della Madonna, affinché Maria resti sposata al suo mare e continui a proteggerlo assieme a chi lo vive e ne trae lavoro e sussistenza.
Un rito emozionante non solo per i devoti, un tripudio di gioia e colore, un evento che appartiene profondamente a chi ama Ostia e il suo mare.
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link