Atletica, Jacobs vola alla Diamond League in Cina: obiettivo ritoccare il 10”05 nei 100
L’Azzurro in pista con Coleman e Kerley. In gara Diaz nel triplo e Folorunso nei 400 ostacoli
Con l’argento mondiale della 4×100 nella valigia (leggi qui), tanta fiducia in più e una forma in crescita. Appuntamento in Cina per Marcell Jacobs, atteso in gara sui 100 metri sabato a Xiamen nel meeting della Wanda Diamond League.
Pochi giorni dopo la rassegna iridata, il campione olimpico se la vedrà con i primi due frazionisti della staffetta Usa che ha conquistato l’oro, Christian Coleman e Fred Kerley. Tra gli obiettivi dell’azzurro, anche quello di ritoccare il 10.05 di primato stagionale che per quattro centesimi non è bastato per entrare nella finale individuale a Budapest. A quattro anni dall’ultima volta il massimo circuito mondiale torna in territorio cinese, nel futuristico Egret Stadium della città che si affaccia sulla costa sud-orientale, e già questa è una notizia. In tutto sono annunciati al via sei atleti italiani.
Soltanto un’uscita all’aperto prima dei Mondiali, l’opaco 10.21 del 9 giugno a Parigi (leggi qui), ma a Budapest quattro gare in una settimana, con una condizione chiaramente in ascesa: 10.15 e 10.05 nei 100 metri, poi due ottime frazioni che hanno trascinato il quartetto azzurro sul podio mondiale, ancora protagonista a due anni dai trionfi di Tokyo. È iniziata tardi la vera stagione di Marcell Jacobs, ma non è ancora conclusa e in Cina proverà a fare un altro passo avanti per avvicinarsi alla prossima avventura olimpica nel migliore dei modi, oltre che a cercare punti per una possibile partecipazione alla finale di Diamond League di metà settembre a Eugene.
Nella 4×100 iridata, in seconda frazione, lo sprinter delle Fiamme Oro ha corso al fianco di Fred Kerley dopo che entrambi (lo statunitense da campione uscente) erano rimasti fuori nei 100 in semifinale. Chi invece ha sfiorato il podio individuale è Christian Coleman, quinto con 9.92 (e 9.88 nel round intermedio), ma ci sarà anche il terzo frazionista Brandon Carnes, il bronzo mondiale indoor Marvin Bracy, i giamaicani Ackeem Blake e Rohan Watson terzi nella staffetta iridata.
Le gare degli Azzurri
Sono annunciati al via sei atleti italiani e nei 400 ostacoli ci sarà la primatista italiana (53.89) e finalista iridata Ayomide Folorunso. In pedana nel triplo Andy Diaz, vincitore quest’anno al Golden Gala di Firenze con il record italiano di 17,75, e nel disco Daisy Osakue dopo il dodicesimo posto ai Mondiali. Scendono in pista sugli 800 metri Simone Barontini, che ha sfiorato la finale di Budapest con il personale di 1:44.34, e Gaia Sabbatini che invece sarà impegnata nei 1500 al femminile. Diretta tv sabato 2 settembre dalle 13.00 alle 15.00 (ora italiana) su RaiSport e Sky Sport Arena.
(Fonte fidal.it)(foto@Colombo/Fidal)
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link