EUROPEI DI VOLLEY 2023 |
Pallavolo
/
Sport
/

Europei di Volley Maschile, l’Italia vince con la Serbia: matematici gli ottavi di finale

1 settembre 2023 | 23:24
Share0
Europei di Volley Maschile, l’Italia vince con la Serbia: matematici gli ottavi di finale
Europei di Volley Maschile, l’Italia vince con la Serbia: matematici gli ottavi di finale
Europei di Volley Maschile, l’Italia vince con la Serbia: matematici gli ottavi di finale
Europei di Volley Maschile, l’Italia vince con la Serbia: matematici gli ottavi di finale

Gli Azzurri giocheranno le ultime due partite della Pool A ad Ancona

Perugia – E’ una Italia maestosa con la Serbia e che conquista matematicamente gli ottavi di finale degli Europei di Volley. Gli avversari si arrendono a una squadra di grande personalità e determinazione. Perfetto il match degli Azzurri in un PalaBarton di Perugia entusiasta e colmo di tifosi.

Il risultato netto di 3-0 (25-15, 25-19, 25-21) descrive una Nazionale unita e ben compatta in campo. E prima di volare a Bari, dove si giocherà la seconda fase del Torneo, l’Italia giocherà ad Ancona con Svizzera e Germania per la Pool A.

Con la Svizzera la partita si svolgerà il 4 settembre, mente con la Germania il 6.

Il racconto della partita, il tabellino (federvolley.it)

Cronaca

L’Italia scende in campo con la Serbia degli ex perugini Podrascanin e Atanasijevic, entrambi nel 6+1 iniziale del tecnico serbo Kolakovic. La Serbia parte bene, prova a mettere pressione ad un’Italia che cerca di mantenere la parità 4-4. Il primo tempo di Russo mantiene l’Italia alle spalle della Serbia che conduce 8-7, il pareggio arriva col servizio vincente di Michieletto che diventa sorpasso col muro di Russo 9-8. L’Italia prende il mano il set e si porta al massimo vantaggio sul 15-11 con l’ace di Lavia. Russo alza la saracinesca, un altro muro del centrale siciliano porta l’Italia sul 20-14. Lavia conquista la prima palla set, suo il block out che consegna ben 10 possibilità per chiudere il primo parziale che termina sul 25-15 a favore degli azzurri.

Azzurri sulla scia dell’entusiasmo dopo un primo set ben giocato, subito avanti 4-1 senza alcuna variazione nel 6+1 iniziale. L’ace di Michieletto vale il 9-4 per un’Italia che continua a spingere al servizio mettendo in seria difficoltà la Serbia in ricezione. Atanasijevic, con un passato a Perugia, non passa e trova il muro di Lavia che vale il 12-6. Galassi firma il 21-16, suo li primo tempo vincente che porta l’Italia cinque lunghezze avanti alla Serbia. L’Italia si porta sul 2-0 con l’attacco vincente di Michieletto per il 25-19 finale.

Il terzo set inizia con la Serbia aggressiva in attacco, Peric mette a terra il 2-0, punteggio messo subito in parità sul 2-2 con l’attacco out dello stesso Peric. I ragazzi di Kolakovic provano a mantenersi avanti all’Italia e lo fanno fino alla metà del set, 12-11 con l’attacco da seconda linea di Lavia che riporta la situazione in parità 12-12, è lo stesso Lavia che trova il vantaggio per gli azzurri sul 14-13. La Serbia è brava a tenere il rtmo dell’Italia e ritrova la parità sul 17-17 ma Romanò firma subito il nuovo vantaggio 18-17. L’Italia si avvicina alla chiusura del set, lo fa con Romanò per il 22-19. L’Italia conquista la sua prima palla match sul 24-20, set e match chiuso sul 25-21 conclusivo.

Tabellino – Italia-Serbia 3-0  (25-15, 25-19, 25-21)

Italia: Michieletto 12, Russo 10, Romanò 11, Lavia 13, Galassi 7, Giannelli 1, Balaso (L). Scanferla. N.e Sbertoli, Bottolo, Rinaldi, Bovolenta, Sanguinetti, Mosca. All. De Giorgi

Serbia: Podrascanin 3, Todorovic, Kujundzic 5, Krsmanovic 9 , Atanasijevic 9, Peric 5, Kapur (L). Ivovic 2, Batak. N.e. Kovacevic, Masulovic, Luburic, Krsteski, Nedeljkovic. All. Kolakovic

Arbitri: Mezoffy (HUN), Sarikaya (TUR)

Durata set: 27’, 26’, 30’

Italia: 6 a, 18 bs, 10 mv, 22 et

Serbia: 2 a, 10 bs, 4 mv, 16 et

foto Federazione Italiana Pallavolo – De Sanctis-Galbiati-Benda/FIPAV

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link