Europeo Juniores di Judo: l’Italia colleziona sei medaglie nelle prime due giornate di gare

8 settembre 2023 | 21:02
Share0
Europeo Juniores di Judo: l’Italia colleziona sei medaglie nelle prime due giornate di gare

Gli Azzurri dominano la Classifica per Nazioni. 4 ori al collo con la competizione, ancora in svolgimento

Sei medaglie per l’Italia Juniores agli Europei in svolgimento a l’Aia. Nelle prime due giornate di gare gli Azzurri dominano il podio e anche la Classifica per Nazioni.

Nella prima giornata di ieri, gli allori ottenuti sono stati due medaglie d’oro, una d’argento, una di bronzo. L’oro è andato a Giulia Carna nei 52 kg e Veronica Toniolo nei 57 kg, l’argento è stato messo al collo di Sofia Mazzola nei 48 kg, il bronzo è stato conquistato da Giulia Ghiglione nei 48 kg.

Insieme alle medaglie è arrivato anche un ottimo quinto posto da Micaela Sciacovelli nei 52 kg, su un contingente di otto atleti. Come spiega la nota di fijlkam.it ‘Dopo l’oro mondiale a Guayaquil 2022, Giulia Carna ha conquistato anche quell’oro europeo junior che aveva lasciato in sospeso nel 2020 con l’argento a Porec. Veronica Toniolo invece, ha aggiunto quest’oro europeo junior a quelli europeo e mondiale che vinse da cadetta nel 2019, semplicemente straordinarie! Così come Sofia Mazzola e Giulia Ghiglione, protagoniste assolute nei 48 kg, dove sono arrivate al confronto diretto in semifinale e bravissima anche Micaela Sciacovelli, anche se con l’amaro in bocca al termine di una gara caparbia e spietata’.

Nella seconda giornata di gare di oggi, invece, Savita Russo nei 63 kg e Bright Maddaloni Nosa negli 81 kg hanno vinto il titolo europeo. Assolutamente straordinarie le gare di Savita e Bright che, anche nei momenti più aspri e difficili, hanno saputo dimostrare tenuta fisica e mentale.

“Dopo la trionfale giornata di ieri, oggi è stato messo il sigillo su questa edizione che, con ancora una giornata da disputare, rappresenta un record assoluto per un Campionato Europeo JU. –è stato il commento dello staff tecnico, come diffonde la nota di fijlkam.it– Savita Russo e Bright Maddaloni hanno conquistato la medaglia d’oro con un percorso autoritario e si sono laureati Campioni Europei Juniores. Purtroppo per qualche errore dovuto alla fretta o per piccole disattenzioni il bottino non è stato più ampio ma siamo sicuri che chi non è salito sul podio ci salirà a breve. Domani c’è la terza giornata e dobbiamo stare tutti vicino ai nostri atleti che sono pronti a dare battaglia”.

Domani, sabato 9 settembre, salgono sul tatami cinque categorie in gara: F -78, +78 kg; M -90, -100, +100 kg e soltanto tre azzurri impegnati: Tommaso Fava (90), Jean Carletti (100) e Tiziana Marini (+78).

(foto@fijlkam)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link