La dichiarazione |
Esteri
/
Papa & Vaticano
/

Guerra in Ucraina, Zuppi: “Kiev critica ma la missione di pace del Papa non è a rischio”

11 settembre 2023 | 14:26
Share0
Guerra in Ucraina, Zuppi: “Kiev critica ma la missione di pace del Papa non è a rischio”

Zuppi ha evidenziato che quella voluta da Papa Francesco è “una missione, e non una mediazione”. Ma Zelensky tuona: “Brutto momento per i negoziati”

Città del Vaticano – “I pareri piuttosto duri espressi da alcuni esponenti del governo ucraino nei confronti di
Papa Francesco non costituiscono un rischio per la missione di pace della Sante Sede”. A dirlo è il cardinale Matteo Zuppi, rispondendo ai giornalisti a margine del meeting internazionale di Sant’Egidio “L’audacia della pace” a Berlino. Zuppi ha evidenziato che quella voluta da Papa Francesco è “una missione, e non una mediazione”, e la speranza “è quella di aiutare”.

Il presidente della Cei, scelto dal Pontefice per guidare la missione di pace del Vaticano, ha sottolineato poi che in certe situazioni” le tensioni sono inevitabili, ma che la situazione è già stata chiarita o comunque è destinata a chiarirsi”. Anche perché, ha spiegato ancora Zuppi, “credo che il popolo e il governo in Ucraina sappiano che la Chiesa e Papa Francesco hanno sempre offerto sostegno per la loro sofferenza”.

“Deve essere una pace scelta dagli ucraini con le garanzie, l’impegno, lo sforzo di tutti. E quindi chiaramente quello della Cina è uno degli elementi forse più importanti”, ha poi detto il porporato ai microfoni del Tg2000, il telegiornale di Tv2000, a margine dell’incontro di Sant’Egidio. “Serve l’impegno di tutti in particolare di quelli che hanno un’importanza maggiore come la Cina. La pace richiede lo sforzo di tutti, non è mai qualcosa che può essere imposta da qualcuno”, ha ribadito.

“I tempi – ha sottolineato – notoriamente sono eterni, i tempi della Santa Sede e i tempi della Cina sono notoriamente molto lunghi. Credo che sia così chiaro e penso che se ci sono delle nubi ovviamente si sono già chiarite o si chiariranno: sono comprensibili in una tensione così forte. Credo che il governo e il popolo ucraino sanno bene il sostegno che la Chiesa e Papa Francesco hanno sempre avuto per la loro sofferenza”.

“I percorsi della pace – ha concluso il presidente della Cei – sono qualche volta imprevedibili, hanno bisogno dell’impegno di tutti. Serve una grande alleanza per la pace e spingere tutti nella stessa direzione”.

Nel frattempo Kiev smorza ulteriori tentativi di negoziati: “Sono pronto per una lunga guerra”, dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La guerra, infatti, è iniziata da oltre 18 mesi ed è entrata in una fase cruciale con la controffensiva di Kiev. Gli analisti, però, evidenziano progressi lenti delle forze armate ucraine e prevedono che le ostilità proseguiranno senza rilevanti cambiamenti nei prossimi mesi.

Alcuni alleati potrebbero vedere le recenti difficoltà dell’Ucraina sul campo di battaglia come un motivo per negoziare con la Russia, ma “questo è un brutto momento perché Putin vede la stessa cosa”, dice all’Economist, spiegando che questo è un “brutto momento” per i negoziati con la Russia.

“Devo essere pronto, e deve esserlo anche la mia squadra, per una lunga guerra, ed emotivamente sono pronto”, dice Zelensky, sottolineando che il presidente russo Vladimir Putin cerca di indebolire l’Ucraina, ma la stessa Russia è fragile. “Putin non capisce che perderà in una lunga guerra. Perché non importa se è sostenuto dal 60% o dal 70% dei russi. No, sarà la sua economia a perdere”, afferma il presidente ucraino, consapevole dei rischi per il suo Paese se l’Occidente iniziasse a interrompere il suo sostegno economico.

Con alcuni dei suoi alleati occidentali, compresi gli Stati Uniti che terranno le elezioni l’anno prossimo, Zelensky sa che mantenere il sostegno sarà difficile, soprattutto in assenza di progressi significativi sul fronte. Allo stesso tempo, evidenzia che se Putin spera che la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane del 2024 gli porti la vittoria, si sbaglia, perché Trump “non sosterrà mai” Putin. “Gli americani forti non lo fanno”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte