US Open, Djokovic trionfa e fa record personale: 24 Slam vinti in carriera
Il serbo omaggia Kobe Bryant e parla della forza ricevuta dai propri bambini: “Il loro sorriso mi ha dato grande energia”
New York – Finalmente arriva il sogno inseguito. Novak Djokovic ha vinto il suo 24esimo Slam in carriera. Una storia straordinaria nel tennis, quella del serbo che è di nuovo primo in Atp.
Djokovic ha sconfitto Daniil Medvedev in finale agli US Open, riprendendosi la rivincita di due anni fa. Ha superato il russo per 6-3, 7-6 (7/5), 6-3 ed è diventato il più anziano campione maschile nella storia del Torneo Americano, eguagliando il record di Margaret Court, per il maggior numero di vittorie del Grande Slam.
Il serbo è il primo tennista nella storia di Atp a vincere tre eventi del Grande Slam nella stessa stagione giocata, per quattro volte. Dopo la vittoria Novak ha indossato la maglia col numero 24. Coincidenze di record sportivi e ricordi di grandi campioni. Era il numero di Kobe Bryant. E Djokovic ha unito omaggi e risultati: “Kobe è stato un mio grande amico oltre che un esempio di mentalità vincente – ha spiegato Djokovic come riporta l’Ansa -. Mi ha aiutato in momenti di difficoltà. Con la sua scomparsa ho perso un punto di riferimento. Per questo mi ero ripromesso che qualora avessi raggiunto questo traguardo lo avrei celebrato così”.
Il serbo poi descrive le emozioni per la sua vittoria: “Dopo la partita quello che volevo, era baciare mia figlia che era seduta nella tribuna, davanti, proprio di fronte alla mia panchina. Mi sorrideva, ogni volta che ne avevo bisogno mi mandava quell’innocente energia dell’infanzia. Nei momenti più stressanti, soprattutto nel secondo set, mi sorrideva, mi mostrava il pugno stretto”.
“Mia figlia ha sei anni, mio figlio nove ed erano entrambi lì. – ha aggiunto Nole, parlando della grande forza ricevuta dalla sua famiglia, come riporta l’Ansa – Quando sono diventato padre, uno dei miei desideri era che i miei figli potessero vedermi vincere un torneo del Grande Slam e che fossero in età per realizzare. Sono felicissimo che sia successo, qui e già a Parigi”.
Il record assoluto da raggiungere è a un passo. L’obiettivo è quello di vincere gli Australian Open. Djokovic l’ha già conquistato per 10 volte. Ma evidentemente desidera essere il più grande di sempre: 25 titoli di Grande Slam.
Tutti i tornei vinti da Novak Djokovic (SkySport)
Australian Open 2008, 2011, 2012, 2013, 2015, 2016, 2019, 2020, 2021, 2023
Wimbledon 2011, 2014, 2015, 2018, 2019, 2021, 2022
US Open 2011, 2015, 2018, 2023
Roland Garros 2016, 2021, 2023
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link