Atletica, Diaz vince la Diamond League: “Adesso il sogno è Parigi 2024″
Il triplista è allenato da Fabrizio Donato e si allena al Centro Sportivo di Castelporziano. Aggiunge un Diamante in bacheca
Eugene – Aumenta la collezione dei Trofei della Diamond League per Andy Diaz. Il campione del salto triplo aggiunge un altro Diamante in bacheca e lo fa grazie alla vittoria a Eugene di questa sera, durante la finale del Circuito Internazionale di Atletica Leggera.
Il triplista cubano, che indosserà la maglia dell’Italia dal 3 agosto del 2024, è diventato campione della Diamond League per il secondo anno consecutivo e fa uno straordinario bis personale in pedana. In gara ha realizzato la misura di 17,43. Il portacolori della Libertas Unicusano Livorno, che si allena al Centro Sportivo delle Fiamme Gialle a Castelporziano,seguito dalla leggenda del triplo Fabrizio Donato, ha chiuso una straordinaria stagione di trionfi, dopo le vittorie ottenute al Golden Gala di Firenze e il Meeting di Xiamen in Cina. Nonostante le difficoltà avute per raggiungere gli Stati Uniti. E’ lui stesso a raccontarlo, come riporta la nota di fidal.it: “Il viaggio è stato difficile, siamo arrivati soltanto diciotto ore prima della gara perché abbiamo ricevuto il visto soltanto questa settimana, ma ce l’abbiamo fatta, abbiamo vinto questo secondo diamante consecutivo – le parole di Diaz da Hayward Field, accompagnato dal suo tecnico Fabrizio Donato – Ci siamo riconfermati a questi livelli, nonostante una finale che non si annunciava facile, con soli cinque atleti, e quindi poco tempo per recuperare tra un turno e l’altro. Abbiamo provato a gestirla ‘passando’ qualche salto ed è andata alla grande. Abbiamo chiuso la stagione in bellezza e adesso… speriamo di poterci vedere a Parigi!”.
Il racconto della gara (fidal.it)
La gara prende i binari di Diaz già dal primo salto, con il 17,43 decisivo, misura che questa sera (la mattinata dell’Oregon) non è alla portata del campione del mondo Hugues Fabrice Zango (Burkina Faso) secondo con 17,25 (-0.3). Sotto i diciassette metri lo statunitense Donald Scott (16,84) per il terzo posto. Per Diaz anche un 17,00 (-0.4) al secondo salto, due rinunce al terzo e al quarto, quindi un 17,27 (0.0) e un 17,02 (+0.6).
(foto@donato-fabrizio/Instagram)
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link